La Fondazione Scalvi alla Rassegna della Micro Editoria di Chiari

La Rassegna della Micro Editoria si tiene da oltre 20 anni a Chiari nel mese di novembre con crescente successo. Come comunicato nel corso delle conferenza stampa di presentazione che si è tenuta martedì 22 luglio presso la Sala Morcelli Repossi, nel 2025 l’evento è previsto per l’8 e il 9 novembre e come sempre prenderà le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani per promuovere, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.

In ogni edizione viene individuato un libro a cui assegnare il premio “Microeditoria di qualità”. Nell’ambito della cerimonia di premiazione, vengono assegnati anche altri riconoscimenti promossi da realtà che sostengono la Rassegna. Da quest’anno il Concorso vede l’introduzione del premio Fondazione Liliana Giordano e Giuseppe Scalvi, assegnato ad una pubblicazione che si distingua sui temi della disabilità e dell’inclusione, per i quali la Fondazione è nata e ai quali dedica la propria attività.


In un tempo in cui le parole sembrano smarrire il loro peso, la Microeditoria di Chiari giunge alla sua ventitreesima edizione con una riflessione profonda: tornare a dare senso e radici al linguaggio, alla cura e alla custodia della cultura. “Laudato sii, mi’ Signore”, cantava San Francesco nel suo Cantico delle creature, riconoscendo in ogni elemento del creato – dal sole alla luna, dall’acqua al fuoco – la manifestazione viva e fraterna del divino. A secoli di distanza, Papa Francesco raccoglie quello stesso spirito nella sua enciclica Laudato si’, con un appello accorato a un’ecologia integrale, che non separa l’uomo dall’ambiente, né la cultura dalla responsabilità. È su questa scia, tra poesia antica e urgenza contemporanea, che la Microeditoria 2025 celebra la parola come atto di custodia. Parola scritta, pensata, stampata. Parola editoriale. E lo fa proprio nell’anno in cui si celebrano i 100 anni dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, simbolo dell’eccellenza culturale nazionale e dell’impegno per una conoscenza accessibile, rigorosa e pluralista.

“L’intreccio felice” tra san Francesco e Papa Francesco non è solo una suggestione. La ventitreesima edizione della Microeditoria sarà un ponte ideale sospeso fra bellezza, cura, passione, pace.

Rassegna stampa:

Microeditoria, a Chiari si celebra il valore della parola Giornale di Brescia 22 luglio 2025
Chiari, torna la Rassegna della Microeditoria: quando, dove e gli ospiti. Il programma Il Giorno 22 luglio 2025
Microeditoria: “Laudato sii, per la parola”, ventitreesima edizione Radiobruno 22 luglio 2025

XXIII Microeditoria “Laudato sii, per la parola”Leggere:Tutti 22 luglio 2025
Il peso delle parole al centro della Microeditoria 2025 a Chiari EliveBrescia 23 luglio 2025
Microeditoria, presentata la 23a edizioneIl Giornale di Chiari 23 luglio 2025
Microeditoria: atto di custodia della parola in tutte le sue formeLa Voce del Popolo 24 luglio 2025