Continua il percorso de La Bolla, lo spettacolo della compagnia Emozioni tra le righe dedicato all’autismo e alle famiglie che ogni giorno ne vivono la complessità. Dopo le rappresentazioni degli scorsi anni, sostenute e promosse anche attraverso i canali di Autisminsieme, lo spettacolo approda ora al Teatro Santa Giulia di Brescia, all’interno della rassegna Tempo Prezioso. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre alle ore 20:40 al villaggio Prealpino.
Per Autisminsieme si tratta di una nuova importante occasione di sensibilizzazione e conoscenza, attraverso uno strumento, quello del teatro, capace di avvicinare il pubblico alle esperienze delle persone autistiche e delle loro famiglie attraverso emozioni, testimonianze e storie di vita.
La Bolla nasce da un’idea di Manuela Bonacina, attrice della compagnia e mamma di Maria, una ragazza autistica, da anni impegnata a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie anche attraverso l’associazione Sotto lo stesso cielo, di cui è Presidente.
Al centro dello spettacolo non ci sono definizioni o spiegazioni teoriche dell’autismo, ma le persone che lo vivono ogni giorno. Le storie portate sul palco sono infatti tratte e liberamente riadattate dalla raccolta Autismo, pensieri e parole, curata da Federica Belleri, che raccoglie testimonianze autobiografiche di famiglie della provincia di Brescia. A queste si aggiunge un testo scritto e interpretato dalla stessa Manuela Bonacina e dedicato alla figlia Maria.
Sono racconti di quotidianità, relazioni, difficoltà, paure e affetto, che mostrano anche quanto le famiglie debbano confrontarsi non soltanto con problemi concreti – dalla carenza di servizi alla burocrazia e alle necessità di assistenza – ma anche con una forma più silenziosa di isolamento, generata dalla difficoltà di comprendere ciò che appare diverso.
È proprio questa la “bolla” evocata dal titolo: quella distanza che può crearsi intorno alle persone autistiche e alle loro famiglie e che il teatro prova simbolicamente a rompere, creando occasioni di incontro, conoscenza e consapevolezza.
Con la regia di Francesca Martinelli, sul palco insieme a Manuela Bonacina ci sono Paola Bettini, Rosanna Castelnuovo, Chiara Costa, Dolores Crescini, Annamaria Della Patrona, Stefano Pellegrini, Roberto Rizza, Davide Tartaglia e Maria Vogelezang.
Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Autisminsieme, Co.Ge.S.S. e Sotto lo stesso cielo.

La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas anziani aqst autismando autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondoguarneri fondored istituto razzetti kalindi mazzucchelli montichiari natale pasotti cottinelli raccolta fondi scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.
