Il 1° ottobre si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni, lanciata nel 2013 da Dafne – Donors and Foundations Network in Europe, oggi Philea – Philanthropy Europe Association, per valorizzare il ruolo delle fondazioni ed enti filantropici per il bene comune. Per la sua 14ª edizione, Acri e Assifero promuovono dal 24 settembre al 1° ottobre la campagna “Chi ben comincia. La comunità che previene”, con l’obiettivo di valorizzare il contributo della filantropia istituzionale alla prevenzione sociale, al benessere delle comunità e al rafforzamento dei legami sociali, in chiave di contrasto a isolamento e solitudine.
La Congrega e le fondazioni amministrate aderiscono ad Assifero (Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici) dal 2010 e partecipano alla campagna con due iniziative che concorrono a fare prevenzione sociale: “Farsi prossimo, essere vicini” e “Datti da fare”.

“FARSI PROSSIMI, ESSERE VICINI”
Nel Quartiere Mazzucchelli alcune ragazze e ragazzi dell’Operazione Mato Grosso hanno scelto di vivere insieme in un appartamento della Congrega, trasformando il semplice essere vicini di casa in un’esperienza di solidarietà. Accanto agli impegni di studio e lavoro, dedicano tempo agli abitanti del quartiere: anziani soli, famiglie in difficoltà, mamme che hanno bisogno di un aiuto e bambini con poche occasioni di svago. Una porta aperta, un pasto condiviso, un momento di ascolto: piccoli gesti che costruiscono relazioni e fanno nascere comunità, aiutando a prevenire solitudine e mancanza di socializzazione.

“DATTI DA FARE”
La Fondazione Guido e Angela Folonari sostiene i Centri di Aggregazione Giovanile di Brescia, frequentati ogni anno da circa 500 bambini e ragazzi. Attraverso attività educative, ricreative e di conoscenza del territorio, il progetto favorisce la socializzazione, valorizza le capacità di ciascuno e promuove il senso civico. Un percorso di crescita che affianca famiglie e scuola, aiutando i più giovani a sviluppare autonomia, consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità, prevenendo problematiche di abbandono scolastico, isolamento e povertà culturale.
Sul sito dedicato alla campagna è possibile consultare una mappa interattiva di tutte le 150 iniziative attive sui territori e presentate per questa edizione: https://www.acri.it/chi-ben-comincia/
La campagna culmina il 1° ottobre a Milano con un evento nazionale nel corso del quale viene presentata l’indagine SWG “La consapevolezza e il valore della prevenzione sociale”.
Per gli italiani la prevenzione non è più soltanto una questione di screening, visite e cure: significa anche coltivare relazioni, partecipare alla vita della comunità e poter contare su luoghi e occasioni di socialità. Il 73% associa infatti la prevenzione al mantenimento di una vita sociale attiva, mentre oltre sei italiani su dieci vi fanno rientrare anche il sostegno alle persone fragili, gli spazi educativi per i giovani e la partecipazione ad attività culturali, ricreative o di volontariato. A questa consapevolezza, però, corrisponde una realtà molto più fragile: il 48% degli italiani dichiara di aver sentito di non avere persone su cui contare e il 47% di essersi sentito solo, isolato o escluso nell’ultimo anno. Tra i giovani il senso di solitudine e isolamento arriva al 64%. Lo rileva l’indagine “La consapevolezza e il valore della prevenzione sociale”, realizzata da SWG e presentata oggi.
È proprio su questo divario tra la crescente consapevolezza del valore delle relazioni e la fragilità concreta delle reti sociali che si concentra “Chi ben comincia. La comunità che previene”….

La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
About the author: Congrega Della Carità Apostolica
La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento.
5per1000 5permille 5x1000 alloggi anffas anziani aqst autismando autisminsieme autismo bambini bando beneficenza bettola bilancio sociale cag carcere casa di vittoria cena di beneficenza congrega disabilita fobap fondazione bernardi fondazione bonicelli fondazione bonoris fondazione folonari fondazione franchi fondazione scalvi fondazione tassara fondoguarneri fondored istituto razzetti kalindi mazzucchelli montichiari natale pasotti cottinelli raccolta fondi scsa scuola scuola cattolica spiedo studenti universita cattolica welfare
Input your search keywords and press Enter.
