fbpx

3° weekend di sensibilizzazione, di incontro e confronto al Parco Gallo.

Mercoledì, 07 Settembre 2022 09:34
Terza edizione della festa delle associazione legate al mondo della disabilità alla Cascina Parco Gallo. Tantissime le realtà presenti e un ricco programma di iniziative distribuite nel weekend del 17-18 settembre. Domenica 18 settembre dalle 10 alle 18 Autisminsieme sarà presente con uno spazio espositivo e alle 16 vi aspettiamo per la presentazione del libro "Vasco andata e ritorno" a cura di Alessandra Garatti.  

Il tuo 5xmille alla Fondazione Dominique Franchi Onlus

Martedì, 26 Aprile 2022 12:28
La scelta di devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione è priva di costi ed è anonima. Questa importante possibilità di dare una mano al Terzo Settore a costo zero esiste da molti anni e il suo successo è ormai consolidato tra le organizzazioni, che possono usufruirne per finanziare una parte delle attività: la Fondazione Dominique Franchi, in quanto Onlus, può beneficiare di questa opportunità.   In 11 anni di attività 1.164.409 euro sono stati spesi a sostegno di bambini con gravi patologie,in situazione di povertà o di abbandono, per progetti legati all’educazione e alsostegno all’infanzia anche in paesi…

Quattro/Quarti: un nuovo progetto negli spazi del quartiere Mazzucchelli

Venerdì, 22 Aprile 2022 07:16
E' stato inaugurato giovedì 21 aprile il nuovo progetto Quattro/Quarti che trova sede in via Mazzucchelli, 37 negli di proprietà della Congrega recentemente riqualificati tramite il bando "Oltre la strada". L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa La Rete in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale della ASST Spedali Civili di Brescia, il Comune di Brescia, l'Associazione Itaca e la Congrega stessa, grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. L'obiettivo del progetto, rivolto ai giovani adulti e più in generale alle persone del quartiere Mazzucchelli, è quello di aumentare il benessere psico-sociale fra chi ha subito maggiormente le conseguenze…

Torna Seridò, la festa dei bambini e sostiene il fondo RED

Mercoledì, 20 Aprile 2022 15:33
Dopo due anni di stop, ritorna Seridò, la grande festa per tutti i bambini presso la fiera di Montichiari. Per il terzo anno, Seridò sostiene RED | Risorse Educative per la Disabilità per garantire la formazione e la presenza degli insegnanti di sostegno ai bambini con disabilità nelle Scuole Paritarie della Provincia di Brescia. Partner dell’iniziativa è Fonte Tavina: scegliendo le bottigliette di acqua Tavina presso i corner dedicati, i visitatori di Seridò contribuiranno a questa importante iniziativa. Seridò è un evento, promosso da FISM Brescia, che da anni è entrato nel cuore di piccoli e grandi. Uno spazio stimolante con stand, aree gioco, spazi ricreativi e di…

Pasqua di Pace

Giovedì, 14 Aprile 2022 08:36
Il nostro augurio per una Pasqua di resurrezione e di pace La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!».

Nuovi cantieri della Congrega in città

Martedì, 12 Aprile 2022 09:02
L'intervento nel settore abitativo della Congrega (722 unità immobiliari, di cui 452 a destinazione sociale) significa anche mettere a disposizione le risorse necessarie a costruire e mantenere nel tempo gli edifici. In quest'ottica manutentiuva, hanno preso avvio in questi giorni due cantieri. Il primo in via Silvio Pellico, dove trova sede lo studentato della Fondazione Alessandro Cottinelli (in una villetta liberty completamente ristrutturata con contributi regionali nel 2008). Fobap Onlus era alla ricerca di nuovi spazi per il laboratorio di piccolo artigianato rivolto a persone con disabilità, prima ospitato nell'ex bottega Poisa di via della Pace. Lo scorso giugno il Collegio degli Amministratori…

Tutti i numeri della Giornata mondiale dell'autismo 2022

Lunedì, 11 Aprile 2022 09:57
Con l'ultimo giorno di CORRIXAUTISMO domenica 10 aprile si concludono le iniziative 2022 per la Giornata mondiale dell'autismo! Grazie a chi in queste due settimane è stato con noi: ai 1.248 runner, camminatori e cliclisti dei club su strava che in 15 giorni hanno macinato 67.144 km in tutte le province d'Italia! Grazie alle 16 sedi sparse sul territorio di Brescia che hanno fatto da punti ritiro per la distribuzione di 4.000 magliette. Grazie alle realtà che hanno organizzato i 4 eventi sportivi in presenza e a quelle che hanno promosso oltre 10 iniziative sul territorio in occasione del 2 aprile (inaugurazioni di panchine blu, proiezioni al cinema,…

La nostra Pasqua solidale

Mercoledì, 06 Aprile 2022 14:52
Una nuova occasione di fare del bene attraverso la Fondazione Dominique Franchi Onlus. La Fondazione, affidata alla Congrega da Alessandro e Brigitte Franchi in ricordo della loro bambina, può realizzare la maggior parte dei propri progetti anche e soprattutto grazie al sostegno di tante persone e realtà che ne condividono il cammino. In dieci anni si sono compiuti interventi per oltre 1 milione di euro una cifra che sorprende pensando al numero di persone coinvolte, sia come destinatari dell'aiuto che come promotori di iniziative e collaborazioni. Per la Pasqua vi proponiamo diverse iniziative per contribuire a diffondere l'opera della Fondazione e la conoscenza dei bisogni…

Fondazione Folonari: sostegno ai profughi ucraini ospitati a Brescia

Martedì, 05 Aprile 2022 13:14
Dare sostegno ai profughi ucraini (soprattutto donne e bambini) ospitati presso gli alloggi messi a disposizione dalle parrocchie della diocesi di Brescia: è questo l'obiettivo della Fondazione Guido e Angela Folonari  - amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica - che, per statuto da oltre 40 anni, interviene a favore dei minori bisognosi su segnalazione dei parroci.«Di fronte alla tragedia in atto, oltre alla risposta umanitaria che segue altri canali di intervento, dobbiamo considerare le esigenze quotidiane dei nuclei arrivati a Brescia – dichiara Franco Bossoni, presidente della Congrega – e lo facciamo attraverso la rete di cui con certezza possiamo assicurare l’operato, grazie ad una…

10 alloggi a canone moderato in via Mazzucchelli: pubblicato l'elenco degli assegnatari

Martedì, 05 Aprile 2022 06:40
In merito al Bando per l’assegnazione in locazione di 10 alloggi a canone moderato di proprietà della Congrega della Carità Apostolica, ubicati in Brescia nel quartiere Mazzucchelli e ristrutturati grazie al cofinanziamento della Regione Lombardia, nell’ambito dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la Casa (AQST) tra il Comune di Brescia e la Regione stessa (bando chiuso il 28 febbraio 2022), in allegato si pubblica l'elenco degli assegnatari. Le assegnazione sono state effettuate dal Collegio degli Amministratori della Congrega della Carità Apostolica, che ha provveduto a definire l'elenco sulla base dei criteri indicati nel bando e a stabilire, tra tutte le…
Pagina 1 di 32