Fondo RED

Fondo RED

ll Fondo RED (Risorse Educative per la Disabilità) è costituito presso la Fondazione Dominique Franchi onlus a favore della scuola paritaria per sostenere progetti di inclusione, rivolti agli alunni più piccoli, una fascia d’età in cui l’intervento sulla disabilità è importante e più delicato.

Sostegno
ai bambini

Risorse economiche per aiutare le scuole paritarie a garantire la presenza di figure educative qualificate per i minori con disabilità certificata secondo la legge 104/1992.

Insieme
alle famiglie

Un aiuto ai genitori per offrire, attraverso insegnanti ed esperti, confronto e orientamento, strumenti di approccio e occasioni formative per una strategia di risposta condivisa.

Formazione
agli insegnanti

Laboratori, consulenze nelle singole sedi scolastiche, proposte formative per approfondire le dinamiche dell'inclusione e l'interazione dei vari contesti educativi.

Il tuo aiuto
serve proprio!

Con una donazione al Fondo RED puoi rendere più forte il nostro progetto e cambiare in meglio la vita di tanti bambini bresciani e delle loro famiglie. Puoi farcela anche tu!

red-trasp

RED esprime la sinergia di 5 enti e di quasi 300 scuole bresciane, materne e primarie. Nel progetto con la Fondazione Franchi si sono impegnate a conferire risorse economiche e competenze educative la Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), la Congrega della Carità Apostolica, la Fondazione Lesic e la Fondazione Comunità e Scuola. Nell’intenzione dei promotori, RED vuole essere un contenitore per la solidarietà di molti ed uno strumento di crescita per le scuole stesse.

Le risorse a disposizione delle scuole paritarie per l’accompagnamento e il sostegno dei bambini disabili sono insufficienti e di molto inferiori a quelle a disposizione delle altre scuole del sistema pubblico. Si tratta di una disparità inaccettabile e alla quale il fondo vuole offrire un parziale sollievo, anche perché in molte località – soprattutto le più piccole – la paritaria è la scuola più vicina all’abitazione e rappresenta spesso la soluzione più agevole, se non l’unica, per le famiglie.

La sostanza del progetto è presto detta: collaborazione tra le scuole, aiuto alle famiglie, proposte formative per i docenti, cultura dell’inclusione, ore di insegnamento e presenza di figure educative dedicate. RED in una parola!