fbpx

L'assetto istituzionale

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Incontro conclusivo del progetto Comunità Amiche della Disabilità (CAD)

Martedì, 15 Settembre 2020 09:58
Valutare la capacità di inclusione delle comunità locali, incentivando la creazione di ambienti territoriali nei quali le persone con disabilità siano rispettate, sostenute e comprese. È l’obiettivo che si pone il progetto Comunità Amiche della Disabilità (CAD), messo in campo da S.I.Di.N – Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico, con la Congrega della Carità Apostolica e le fondazioni bresciane ASM e Villa Paradiso. Tre le fasi del percorso: la prima, che riguarda lo studio dei requisiti e la stesura del referenziale (a cura della società scientifica), attraverso una ricerca-azione etnografica e sociologica…

Bando alloggi per studenti universitari a.a. 2020/2021: pubblicata la graduatoria

Mercoledì, 26 Agosto 2020 13:11
Pubblichiamo la graduatoria relativa al "Bando Alloggi universitari a.a. 2020/2021" scaduto venerdì 21 agosto 2020 e valida per l'assegnazione dei posti letto per studenti universitari nelle due residenze della Congrega e della Fondazione Alessandro Cottinelli: Gli uffici prenderanno contatto con i singoli assegnatari, seguendo la graduatoria e proponendo gli alloggi o i posti alloggio disponibili.      Nome Cognome  1 Lucia  Lazzaroni 2 Giuseppe Bruni 3 Gianni Carvelli 4 Nicola Lacasella 5 Joul Maher 6 William Armand Kouam Kamdem 7 Hoang Oanh Nguyen 8 Elia Martinelli 9 Nicole Manconcini 10 Giulia Cretti 11 Ekta Manocha 12 Miriam Tosoni 13 Ilaria Giorgio 14 Marta…

Ripartiamo dalla scuola: una raccolta fondi diffusa per garantire il materiale scolastico di base

Giovedì, 30 Luglio 2020 07:02
Anche la Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica e fondata nel 2011 per “prestare aiuti, morali e materiali, a minori in qualunque modo bisognosi”, aderisce al progetto “Ripartiamo dalla scuola – Un kit solidale”, lanciato alcune settimane fa dal cdq Lamarmora con il Comune di Brescia e il Servizio sociale territoriale Sud. L’iniziativa, a cui partecipano anche l’Oratorio San Giacinto, l’Oratorio Beato Palazzolo, Tavola Rotonda – why not!?, l’associazione Montessori Brescia, il Circolo ACLI Corsica, ANPI – commissione scuola Dolores Abbiati e La Casa del Quartiere, vuole dare ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà economiche…

Datti da fare! Anche a distanza la Fondazione Folonari premia 5 CAG della città

Venerdì, 10 Luglio 2020 07:46
Anche quest’anno la Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega, ha bandito il concorso Datti da fare! rivolto ai centri di aggregazione giovanile accreditati dal Comune di Brescia e collegati alle parrocchie cittadine. Come ogni anno, l’intento era integrare le risorse dei CAG e offrire ai bambini un riconoscimento tangibile all’impegno nello svolgimento dell’attività formativa, dando l’occasione per esperienze di socialità e di svago. Le modalità di partecipazione - che prevedevano inizialmente l’organizzazione di una visita a luoghi e monumenti significativi della città, con la successiva raffigurazione da parte dei partecipanti (in forma grafica, pittorica o scritta) dell’esperienza vissuta…

Nuovo Bando alloggi per studenti universitari a.a. 2020/2021

Martedì, 07 Luglio 2020 14:42
É aperto il Bando per gli alloggi per studenti universitari nelle due residenze della Congrega e della Fondazione Alessandro Cottinelli per l'a.a. 2020/2021 Da alcuni anni infatti sono messe a disposizione degli studenti le due strutture di via Silvio Pellico e via Pusterla, con alloggi nuovi, arredati e indipendenti, per un totale di 41 posti letto di diverse tipologie (monolocali, stanze singole e stanze doppie). I posti disponibili per il nuovo anno accademico sono almeno 10 e saranno assegnati, mediante bando e pubblica graduatoria, a studenti che abbiano i seguenti requisiti: devono essere iscritti a corsi universitari, post-universitari, di dottorato e di specializzazione…

Fondazione Folonari e Comunità e scuola insieme per la scuola paritaria

Mercoledì, 10 Giugno 2020 15:32
  Apprendimento, educazione, formazione. Una triade necessaria per fare dei bambini di oggi gli uomini di domani. Parte da qui una delle tante azioni svolte a sostegno dei minori bisognosi dalla Fondazione Guido e Angela Folonari, che da qualche anno, con il prezioso sostegno della Fondazione Comunità e Scuola, offre alle famiglie contributi economici per il pagamento delle rette scolastiche nelle scuole paritarie cattoliche medie e superiori.   Nonostante le difficoltà del periodo, e a maggior ragione per essere di supporto ai nuclei familiari più deboli colpiti dagli strascichi economici dell’emergenza sanitaria, anche per l'anno scolastico 2020/2021 sono previsti contributi per…

"Vasco andata e ritorno" il libro di Alessandra Garatti che sostiene Autisminsieme

Sabato, 01 Febbraio 2020 08:30
Colonna sonora di milioni vite, la musica di Vasco Rossi ha segnato più di un’epoca, entrando nel mito fino a diventare terreno fertile di storie che vale la pena raccontare. Storie come quella della bresciana Alessandra Garatti, autrice del libro «Vasco andata e ritorno» (edito da 1000 e una notte, già disponibile nei digital store e a breve distribuito anche nelle librerie bresciane), che l'autrice presenterà nella sala Libretti del GdB (via Solferino 22 in città) giovedì 20 giugno alle 18. L'ingresso all'incontro - moderato dal giornalista Emanuele Galesi - è libero con posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 030.3790212 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tra le…

Riapre il cantiere "Oltre la strada" al quartiere Mazzucchelli

Lunedì, 25 Maggio 2020 10:19
Ha riaperto lunedì 25 maggio, il cantiere della seconda palazzina del complesso abitativo popolare nel quartiere Mazzucchelli. Si tratta del terzo intervento, dopo l’istituto Vittoria Razzetti onlus e la prima palazzina ai civici 25-27-29 inaugurata lo scorso dicembre, nell’ambito del progetto “Oltre la strada”. I lavori si sono interrotti lo scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria e ora riprendono in totale sicurezza, aggiornando il cronoprogramma secondo le novità imposte dalle recenti normative anti-Covid. La ripartenza, auspicata e sofferta, si compone di tanti tasselli: il primo è riannodare i fili che si erano sciolti, riprendere le attività, portare a compimento i cantieri per…

Congrega e Confagricoltura Brescia insieme per sostenere le famiglie in difficoltà e aiutare le aziende e i produttori locali

Lunedì, 18 Maggio 2020 08:07
“Un piccolo esempio di solidarietà generativa, che fa bene alle famiglie in difficoltà e, sostenendo gli acquisti a Km 0, fa ripartire l'economia locale”. Così il presidente della Congrega della Carità Apostolica Alberto Broli definisce il nuovo progetto messo in campo insieme a Confagricoltura Brescia. La raccolta fondi avviata, infatti, ha un’utilità bilaterale: è volta cioè a fornire generi alimentari alle famiglie bisognose e al tempo stesso a sostenere le imprese agricole del territorio – 17 quelle che finora hanno aderito -, da cui vengono acquistati i prodotti poi distribuiti. Un’iniziativa che rispecchia la volontà di Congrega e Confagricoltura di…

La vita oltre il carcere: un aiuto alla cooperativa di Bessimo

Martedì, 12 Maggio 2020 10:33
Riabilitarsi. Intraprendere un percorso per una vita diversa, che inizia in carcere, ma che deve proseguire anche fuori, per questo ai detenuti è in molti casi concesso di scontare l'ultima fase della pena in un ambiente esterno agli istituti di detenzione. Ma che cosa c'è oltre le sbarre? Spesso vuoto e solitudine. A molti carcerati manca l’appiglio di una rete famigliare e amicale, così il rischio è di ritrovarsi presto a condurre la vita di prima. In questo contesto s’inserisce il supporto della Congrega a uno dei tanti servizi della cooperativa di Bessimo, che è ente capofila del progetto “Vale la…
Pagina 1 di 27