fbpx

Sussidi alla persona

Tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti!

Lunedì, 24 Gennaio 2022 09:03
Anche il fondo Autisminsieme aderisce alla Giornata dei calzini spaiati che si terrà quest'anno venerdì 4 febbraio, un evento nazionale nato per ricordare - attraverso un gesto semplice e condiviso - che, pur nella diversità di ognuno, siamo tutti uguali e tutti ugualmente importanti! L’intento di questa giornata è di coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno: per partecipare basta indossare dei calzini spaiati e condividere una foto o un video online sui social preferiti taggando @autisminsieme e usando l’hashtag #calzinispaiati2022 I calzini spaiati di solito non mancano ma, se…

10 alloggi a canone moderato: aperto il bando

Mercoledì, 19 Gennaio 2022 11:31
E' indetto un bando per l'assegnazione in locazione di 10 alloggi a canone moderato di proprietà della Congrega, nel complesso abitativo popolare di via Mazzucchelli. Sono disponibili appartamenti per una, due e tre persone, con un canone moderato che va da €. 2.485,44 + spese a €. 5.316,06 + spese, in base alle dimensioni (da 36 a 77 mq), da scontare ulteriormente in relazione alla fascia ISEE. Gli spazi sono stati ristrutturati con cofinanziamento regionale nell'ambito dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) tra la Regione Lombardia e il Comune di Brescia. Le domande di partecipazione, corredate dalla necessaria documentazione, dovranno…

Lavori in corso a Mompiano

Giovedì, 13 Gennaio 2022 08:45
Spazi che si trasformano e diventano più belli, accessibili e inclusivi: una squadra speciale di giardinieri è all'opera presso la sede dell'Associazione Bambini in Braille a Mompiano per realizzare il giardino sensoriale. L'intervento è parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell'area verde di proprietà della Fondazione conte Gaetano Bonoris, dove oggi trovano sede anche gli uffici della Provincia, l'Ufficio Scolastico Territoriale e varie realtà associative. Scopo del progetto di restyling è creare uno spazio accogliente e inclusivo nel cuore di Mompiano. Un luogo aperto a tutte le famiglie e in cui tutti i bambini possano giocare e stare insieme senza vincoli e limitazioni. Il progetto si…

Il Romanino della Congrega in mostra al Museo Diocesano

Martedì, 14 Dicembre 2021 15:05
La Madonna col bambino incoronata da due angeli, il dipinto di Girolamo Romanino di proprietà della Congrega sarà esposto dal 18 dicembre al 18 gennaio presso la sede del Museo Diocesano di Brescia nell'ambito di un percorso inedito dedicato alle festività natalizie. L'inaugurazione è prevista per sabato 18 dicembre alle ore 16. Per vedere l'opera, con ingresso gratuito, il museo è aperto tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.   La ricerca del sacro e la sua riproposizione continuerà nella sala a fianco al Romanino: fino al 9 gennaio sarà visitabile infatti la mostra…

Nasce CAD, il segno distintivo delle Comunità Amiche della Disabilità

Lunedì, 13 Dicembre 2021 10:11
Nato sotto la spinta e il contributo delle Fondazioni ASM, Congrega e Villa Paradiso – finanziatrici dell’intero percorso di ricerca – che hanno coinvolto SIDIN (Società Italiana Disturbi del Neurosviluppo), il progetto CAD- Comunità Amiche della Disabilità si concretizza nell’analisi e nella valutazione delle condizioni complessive di inclusione che le comunità territoriali offrono alla generalità delle persone disabili. Nello specifico, un accurato lavoro di rilevazione ed analisi permette la certificazione del grado di inclusività delle unità territoriali sottoposte all’esame e la conseguente attribuzione del marchio, secondo una scala di rating predefinita. Giovedì 16 Dicembre 2021 presso il MO.CA, Via Moretto 78, a…

"Datti da fare!": torna il concorso della Fondazione Folonari per i CAG

Venerdì, 10 Dicembre 2021 09:47
La Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega, bandisce il concorso “Datti da fare!”, riservato ai centri di aggregazione giovanile accreditati dal Comune di Brescia e collegati alle parrocchie cittadine e/o opere educative di ispirazione cristiana. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, nasce con lo scopo di integrare le risorse dei CAG e offrire ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che ne fruiscono un riconoscimento tangibile all’impegno nello svolgimento dell’attività formativa. Quest’anno s’intende rafforzare tale sostegno con un contributo fisso alle realtà partecipanti e un premio aggiuntivo, assegnato valutando gli elaborati presentati. I lavori…

Santa Marta, non solo scuola. Aperte le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023

Giovedì, 02 Dicembre 2021 13:01
Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023 all’istituto Santa Marta. Definirlo “scuola” sarebbe riduttivo: è una seconda casa per oltre cento bambini dai 3 ai 10 anni. L’istituto di via Pietro Marone ospita oggi due sezioni della scuola dell’infanzia (paritaria convenzionata con il Comune) a orario prolungato e un servizio di semi-convitto e doposcuola – con pranzo, momenti di gioco, aiuto compiti e la supervisione di tre insegnanti - per i bambini della primaria. Due soluzioni pensate in particolare per sostenere le mamme e i papà che lavorano, apprezzate negli ultimi sessant’anni da migliaia di famiglie bresciane. Gli ampi…

Video collegato

Al Mazzucchelli creatività inclusiva con Il Calabrone

Venerdì, 26 Novembre 2021 11:50
All'interno del complesso Mazzucchelli nasce un nuovo Laboratorio Sociale, grazie a un'idea della cooperativa sociale Il Calabrone ETS e al sostegno del Sodalizio. Uno spazio multifunzionale, messo a disposizione a canone calmierato dalla Congrega, che ospita 3 progetti distinti ma strettamente connessi: Pop à Porter, ALI e French Fries.   Tre realtà con un forte denominatore comune: il legame tra bellezza, creatività, educazione, consapevolezza e socialità. L'iniziativa viene dalla necessità dei ragazzi con cui Il Calabrone lavora ogni giorno e al loro bisogno di bellezza come espressione artistica declinata in modo concreto anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie applicate. La progettazione è partita…

Scuola, disabilità e inclusione. 216mila euro per i bambini bresciani

Martedì, 23 Novembre 2021 13:39
Anche quest’anno il Fondo RED – Risorse educative per la disabilità ha messo a disposizione delle scuole bresciane aiuti per favorire l’inclusione didattica e sociale dei bambini con disabilità. Destinatarie dei contributi sono come ogni anno le scuole dell’infanzia aderenti a Fism (Federazione Italiana Scuole Materne) e le scuole primarie paritarie di ispirazione cattolica. Per il bando relativo all’anno scolastico 2021-2022, il Fondo RED ha messo a disposizione euro 146.500, a cui si sono aggiunti 24.500 euro erogati direttamente dalla Fondazione Liliana Giordano e Giuseppe Scalvi, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica. In totale 171mila euro sono stati destinati a…

L'autismo in mostra grazie all'Associazione artisti bresciani

Mercoledì, 17 Novembre 2021 09:20
Una mostra per raccontare l'autismo. Non di certo la prima sul tema, ma senza dubbio una delle più sorprendenti per forma e contenuti della narrazione. Inaugura sabato 20 novembre alle 18 in vicolo delle Stelle 4, a Brescia,  “Autismo e arti visive. Percorsi, creatività, linguaggi”, un progetto realizzato dall'Associazione Artisti Bresciani con il contributo e la collaborazione del Fondo Autisminsieme e di molte altre realtà del territorio.   A proporre l'esperienza all’AAB è stato il critico d’arte Giampietro Guiotto, che ha curato l'esposizione con il consueto acume intellettuale e con un supplemento di coinvolgimento emotivo. La mostra – e le iniziative che la accompagneranno –…
Pagina 1 di 30

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
Logo Associato a Assifero 2019 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait