fbpx

titolo 
 
 Mostra delle opere 
selezionate nell'ambito del concorso 
Autismo, parte del mondo non un mondo a parte
EDIZIONE 2017

con la collaborazione di

UTS
CONCORSO PER LE SCUOLE A.S. 2020/2021
Avisco laboratorio cortometraggio animato
Giocare con le parole: che storia!
Nel centenario della nascita del grande scrittore Gianni Rodari,
proviamo a inventare un racconto partendo da un binomio fantastico in cui tutti, nel gruppo classe, avranno l’opportunità di far scoccare una scintilla di luce
 
Cultura dell’inclusione e solidarietà concreta: per questa ragione il Fondo Autisminsieme, con l'Associazione  Autismando, in collaborazione con  l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, bandisce un concorso rivolto alle scuole primarie e secondaria di 1° e 2° di Brescia e provincia.
Il bando è riservato alle classi in cui siano inseriti studenti con disturbi dello spettro autistico e la partecipazione è ammessa per gruppi di alunni o per l’intera classe, a discrezione degli insegnanti.
Si richiede quest'anno di scrivere un piccolo racconto originale partendo dall’individuazione di due termini contrapposti o molto lontani fra loro, il cosiddetto "binomio fantastico" di Gianni Rodari, di cui ricorre quest'anno l'anniversario della nascita.
 
TERMINE CONSEGNA ELABORATI: VENERDÍ 4 DICEMBRE 2020
 

Il Fondo Autisminsieme

Per i minori bresciani con disturbo dello spettro autistico


Una iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi ideata da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi.

Progetto piccolissimi

L'importanza del
trattamento precoce

Interventi sperimentali rivolti a bambini con diagnosi molto precoce di autismo
(18 - 36 mesi).