fbpx

Una nuova casa per Bambini in Braille

Giovedì, 22 Aprile 2021 08:07
Image

In occasione del suo 6° anniversario, l’Associazione Bambini in Braille presenta “Un Nuova Casa per Bambini in Braille”, il progetto di riqualificazione degli spazi della sua sede a Mompiano.

Bambini in Braille è stata fondata nel 2015 da un gruppo di genitori con bambini con disabilità visive di varia entità, inizialmente per difendere i diritti sull’integrazione scolastica. Ben presto l’associazione ha posto al centro della sua mission l’inserimento nella società e lo sviluppo culturale dei bambini con handicap visivo al di fuori della scuola.

L'associazione punta a costruire percorsi integrati attraverso il teatro, l’arte, la musica, la danza e lo sport, grazie all'operato di professionisti dello spettacolo, operatori specializzati e di educatori, impegnandosi a diffondere il concetto che la disabilità non compromette la vita sociale. La sede dell’associazione si trova a Brescia in Sant’Antonio 16, là dove un tempo aveva sede l’Istituto Bonoris, di proprietà della Fondazione Conte Gaetano Bonoris.

Scopo del progetto di restyling è creare uno spazio accogliente e inclusivo nel cuore di Mompiano. Un luogo aperto a tutte le famiglie e in cui tutti i bambini possano giocare e stare insieme senza vincoli e limitazioni.

Il progetto si compone di due interventi principali. Il primo è la riqualificazione della grande area verde di pertinenza della struttura, in cui creare il nuovo giardino comprendente un percorso ludico-sensoriale inclusivo e un’area dedicata all’ortoterapia. Il secondo è la creazione di una palestra polifunzionale, in cui poter ampliare le attività proposte dall’associazione e rivolte a tutti, quali corsi di danza e di teatro.

Il progetto andrà ad arricchire l’offerta di servizi inclusivi rivolta a bambini e famiglie e di conseguenza anche la qualità della vita della città.

Insieme alla presentazione del progetto viene lanciata l’omonima campagna di raccolta fondi, in collaborazione con la Fondazione Dominique Franchi Onlus, dentro cui nel 2020 è nato il Fondo per i minori ipovedenti e non vedenti della Provincia di Brescia per promuovere azioni di sensibilizzazione e divulgazione sulle problematiche connesse alle esigenze di persone ipo e non vedenti
Maggiori informazioni sulla campagna qui: https://www.bambiniinbraille.it/progetti/una-nuova-casa-per-bambini-in-braille/