fbpx

Occhio al bambino: visite oculistiche precoci gratuite

Venerdì, 06 Novembre 2020 19:26
Un occhio in più alla salute dei più piccoli. La Fondazione Guido e Angela Folonari, in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Un Medico x te” e il Rotary Club Brescia Sud Est – Montichiari, desidera offrire alle famiglie già prese in carico la possibilità di una visita oculistica preventiva e totalmente gratuita per i bambini nati nell’anno 2018 e mai sottoposti a simile indagine presso strutture pubbliche o private.

L’iniziativa – che guarda ad una fascia di popolazione resa più fragile dalle difficoltà economiche – ha l’obiettivo di sostenere la prevenzione di eventuali disturbi visivi dei minori, dal momento che il controllo preventivo nella fascia di età compresa tra i 2 e i 3 anni consente di individuare anomalie che, se trascurate, possono rivelarsi fonte di future più gravi problematiche. Il controllo sarà ripetuto per due volte sino all’ingresso del bambino nella scuola primaria.

Questo progetto, coordinato dal dott. Paolo Scaroni, contribuisce a rendere ancora più saldo il legame tra la Congrega (e le sue fondazioni amministrate) e la rete di “solidarietà sanitaria” promossa dal Rotary attraverso l’associazione “Un medico x te”: com’è noto, nell’ambulatorio di via Mazzucchelli 11/A a Brescia (ristrutturato nel 2019 e messo a disposizione dalla Congrega), oltre 50 medici volontari e le infermiere della Croce Rossa Italiana offrono, a titolo gratuito, assistenza polispecialistica a persone in difficoltà in collaborazione con Caritas diocesana, Società San Vincenzo de Paoli e La Rete.