fbpx

Musica e danza nel cortile delle case di via Rose di sotto

Lunedì, 19 Settembre 2022 06:09

Il Consiglio di Quartiere Primo Maggio e il Corpo Bandistico Parrocchiale “Don Carlo Vezzoli” di Roncadelle, con il patrocinio della Congrega della Carità Apostolica, presentano lo spettacolo di musica e danza 

“I MUSICANTI DI BREMA”
SABATO 24 SETTEMBRE ALLE ORE 20,45

presso il cortile interno del civico 28 in Via Rose di Sotto a Brescia


LO SPETTACOLO:

“musica, parole e danza in una notte di fine estate”

Lo spettacolo si ripromette di aprire la strada ad altri progetti possibili e realizzabili all'interno del cortile delle “Congreghe” nel cuore e nella storia del quartiere. La ripresa di una tradizione interrotta negli anni 80 può dare nuovo impulso e una promessa di socializzazione diversa in un contesto molto variegato di convivenze eterogenee per tradizione e cultura. L'invito a tutta la cittadinanza apre e inserisce l'esperienza dei condomini in un sentimento di appartenenza e utilità nel contesto sociale più allargato.

“L’unione fa la forza, soprattutto per chi forza non sembra averne più. Un asino che non regge più i sacchi di farina, un cane che ha perso il fiuto, un gatto che non riesce a catturare più nemmeno un topo e un gallo destinato alla pentola. Un monumento letterario eretto per quelli che non si arrendono mai, che non si considerano finiti nemmeno quando la fine sembra già arrivata. Non importa la direzione verso cui ripartire, Brema è lontana, ma è vicina la voglia di arrivarci.  I quattro scalcinati eroi di questa storia, scopriranno di aver lottato per qualcosa che i padroni irriconoscenti volevano negargli per sempre: un tetto e qualcuno da amare. Sopra a tutto, la musica."

La Banda Musicale di Roncadelle ha scelto questa fiaba, musicata da Angelo Sormani, per la realizzazione del suo concerto/spettacolo estivo. Oltre alla banda, protagonisti della serata anche un gruppo di danzatrici, che animeranno la famosa fiaba dei fratelli Grimm.”