fbpx

Giornate Europee del Patrimonio: una tappa in Congrega

Mercoledì, 21 Settembre 2022 08:52

DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

Il 25 dicembre 1222 un terremoto di grave intensità colpì Brescia e l'abitato di Vallio Terme. Mille le vittime stimate solo nella città di Brescia che annoverava allora 9.000 abitanti; edifici in pietra caduti e lesionati e la maggioranza delle costruzioni in legno distrutte soprattutto dagli incendi che ne conseguirono. 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Club per l’UNESCO di Brescia organizza una visita guidata nei luoghi del centro storico cittadino collegati al sisma del 1222. Otto secoli di distanza, tracce e memorie ancora percepibili negli edifici e nel tessuto urbano, cronache e racconti ricavati dalle fonti del tempo con una particolare attenzione alla prevenzione del rischio sismico per il patrimonio culturale costruito.

E' prevista una tappa presso la sede della Congrega della Carità Apostolica di via Mazzini in quanto proprio per far fronte alle necessità originatesi dal terremoto sorsero i consorzi caritativi da cui ebbe origine nel '500 l'attuale istituzione di beneficenza.

La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando a Cesare Giovanardi 3313459040.