fbpx

Contributi per rette scolastiche

Mercoledì, 03 Giugno 2015 08:07
scuola
 
La Fondazione Guido e Angela Folonari rinnova anche per l’anno scolastico 2015-2016 la disponibilità ad accogliere la richiesta di famiglie che desiderino iscrivere i propri figli presso la scuola secondaria di primo e secondo grado degli Istituti Cattolici Paritari della città e della provincia di Brescia.
 
Entro il 30 settembre 2015 le scuole possono presentare richiesta attraverso il seguente modulo, che secondo lo Statuto della Fondazione, deve essere sottoscritto anche dal Parroco di residenza della famiglia.
L'ISEE delle famiglie non deve essere superiore a 12.000 euro.
  
 
 
Comunicato stampa:
 

Dalla Fondazione Guido e Angela Folonari:
un sostegno per gli alunni delle scuole paritarie 

 
30mila euro ai ragazzi che frequentano scuole paritarie cattoliche di Brescia e provincia. Questo è l’importo totale destinato per il 2015 dalla Fondazione Guido e Angela Folonari per favorire l’accesso alla scuola paritaria cattolica, in continuità con una tradizione che ha sempre posto in primo piano l’educazione umana e morale. 
 
La Congrega e le fondazioni amministrate sono attente alle necessità degli studenti di ogni ordine e grado attraverso sussidi economici per l’acquisto dei libri, del materiale scolastico, del pagamento delle spese di trasporto, della mensa e delle rette scolastiche. In particolare, la Fondazione Folonari ha voluto collaborare con la scuola paritaria cattolica, chiedendo la segnalazione delle famiglie più fragili, al fine di assicurare che gli interventi siano compiuti – come dispone lo Statuto– «caso per caso, nello spirito evangelico e servano a favorire un’educazione umana e cristiana dei minori soccorsi».
 
Nella prospettiva di un approccio rinnovato, la Fondazione ha recentemente aggiornato le procedure e le modalità di erogazione dei buoni scuola. In un tempo in cui le risorse disponibili divengono sempre più preziose, i criteri d’intervento stabiliti dalla Fondazione sono stati confrontati con l’esperienza della Fidae (Federazione Istituti di Attività Educative) e dell’Ufficio diocesano per la scuola. Ciò al fine di muoversi in sinergia con quanti, dallo scorso anno, si sono resi protagonisti di iniziative analoghe.
 
Anche per il 2015 dunque, le richieste dovranno avvenire per il tramite del Dirigente scolastico e – a termini di Statuto – del parroco di residenza della famiglia. Possono presentare domanda i minori frequentanti gli istituti paritari cattolici della scuola secondaria di 1° e 2°, con residenza in città o in provincia, e che presentino un ISEE inferiore a 12.000 euro. Il termine ultimo per presentare richiesta è il 30 settembre.
La specifica attenzione agli istituti paritari cattolici non esclude tuttavia interventi della Fondazione a sostegno di alunni che frequentano la scuola pubblica: lo scorso anno infatti, oltre alle borse di studio assegnate per un totale di 25.000 euro, i contributi dati alle famiglie per le spese scolastiche hanno pesato per il 32% sul totale degli aiuti erogati, raggiungendo così un totale di quasi 70.000 euro.
 
In oltre trent’anni la Fondazione Folonari ha realizzato una gamma di azioni ricca e articolata, raggiungendo la sorprendente cifra di oltre 31.000 destinatari con sussidi pari a più di 10 milioni di euro. Si è trattato soprattutto di contributi per cure sanitarie, spese scolastiche, pagamenti di rette per l’accoglienza in comunità, oltre a spese di prima necessità (acquisto viveri e consumi domestici). A volere tutto ciò, per tramite della Congrega della Carità Apostolica, fu Guido Folonari (1905-1978) in ricordo della moglie Angela, che per tutta la vita aveva voluto dedicare parte del proprio tempo e del proprio patrimonio in opere benefiche per i bambini.
 

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
Logo Associato a Assifero 2019 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
Logo Associato a Assifero 2019 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait