fbpx

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Welfare responsabile: una proposta per la società italiana. Nasce anche un sito web.

Martedì, 13 Ottobre 2020 09:36
La proposta del Welfare Responsabile è frutto di un percorso di analisi, confronto, ricerca e riflessione che coinvolge oggi studiosi di quindici università, con il contributo della Congrega e della Fondazione Luigi Moneta. Oggi queste istituzioni costituiscono la “Rete interuniversitaria Welfare Responsabile“, che ha come sede il Centro di Documentazione sui Servizi alla Persona “Cornaggia Medici”, presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il gruppo di ricerca si è preliminarmente confrontato con la vasta lettera­tura nazionale e internazionale sul tema del welfare, della sua crisi e delle proposte di modifica, giungendo così a identificare alcuni topics che sono stati oggetto di…

1 ottobre: celebriamo la Giornata Europea delle Fondazioni

Giovedì, 01 Ottobre 2020 07:59
Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2020 che unisce enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa, è lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei. In Italia è promossa congiuntamente da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici a cui anche la Congrega della Carità Apostolica aderisce insieme ad…

Al Razzetti il Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti

Mercoledì, 16 Settembre 2020 18:58
Venerdì 25 settembre il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti è stata ospite all’Istituto Vittoria Razzetti Onlus, che da oltre 100 anni è impegnato nell'assistenza ai minori e alle donne sole e/o vittime di violenza. Per l'occasione si è tenuto un dibattito sul tema delle differenze di genere e sono stati presentati al Ministro i lavori realizzati grazie al progetto "Oltre la strada" nella sede dell'Istituto. Sono intervenuti anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente dell’Istituto Razzetti Marcellino Valerio e la dirigente Bianca Frigoli.       Rassegna stampa: "Pari opportunità, c'è ancora…

Incontro conclusivo del progetto Comunità Amiche della Disabilità (CAD)

Martedì, 15 Settembre 2020 09:58
Valutare la capacità di inclusione delle comunità locali, incentivando la creazione di ambienti territoriali nei quali le persone con disabilità siano rispettate, sostenute e comprese. È l’obiettivo che si pone il progetto Comunità Amiche della Disabilità (CAD), messo in campo da S.I.Di.N – Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico, con la Congrega della Carità Apostolica e le fondazioni bresciane ASM e Villa Paradiso. Tre le fasi del percorso: la prima, che riguarda lo studio dei requisiti e la stesura del referenziale (a cura della società scientifica), attraverso una ricerca-azione etnografica e sociologica…

Bando alloggi per studenti universitari a.a. 2020/2021: pubblicata la graduatoria

Mercoledì, 26 Agosto 2020 13:11
Pubblichiamo la graduatoria relativa al "Bando Alloggi universitari a.a. 2020/2021" scaduto venerdì 21 agosto 2020 e valida per l'assegnazione dei posti letto per studenti universitari nelle due residenze della Congrega e della Fondazione Alessandro Cottinelli: Gli uffici prenderanno contatto con i singoli assegnatari, seguendo la graduatoria e proponendo gli alloggi o i posti alloggio disponibili.      Nome Cognome  1 Lucia  Lazzaroni 2 Giuseppe Bruni 3 Gianni Carvelli 4 Nicola Lacasella 5 Joul Maher 6 William Armand Kouam Kamdem 7 Hoang Oanh Nguyen 8 Elia Martinelli 9 Nicole Manconcini 10 Giulia Cretti 11 Ekta Manocha 12 Miriam Tosoni 13 Ilaria Giorgio 14 Marta…

Ripartiamo dalla scuola: una raccolta fondi diffusa per garantire il materiale scolastico di base

Giovedì, 30 Luglio 2020 07:02
Anche la Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica e fondata nel 2011 per “prestare aiuti, morali e materiali, a minori in qualunque modo bisognosi”, aderisce al progetto “Ripartiamo dalla scuola – Un kit solidale”, lanciato alcune settimane fa dal cdq Lamarmora con il Comune di Brescia e il Servizio sociale territoriale Sud. L’iniziativa, a cui partecipano anche l’Oratorio San Giacinto, l’Oratorio Beato Palazzolo, Tavola Rotonda – why not!?, l’associazione Montessori Brescia, il Circolo ACLI Corsica, ANPI – commissione scuola Dolores Abbiati e La Casa del Quartiere, vuole dare ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà economiche…

Pubblicato il nuovo Bilancio Sociale della Congrega e della fondazioni amministrate

Mercoledì, 22 Luglio 2020 10:06
Abitualmente il Sodalizio della Congrega della Carità Apostolica approva i rendiconti d’esercizio entro la fine del mese di aprile e a seguire, da undici anni a questa parte, ne viene dato pubblico riscontro attraverso il Bilancio sociale. Quest’anno non abbiamo osservato i tempi consueti e la ragione riposa nella pandemia che ancora divampa in molte regioni del pianeta. I fatti sono noti. Il Covid-19 e il conseguente lockdown hanno invaso inaspettatamente le nostre vite a fine febbraio. Tutti abbiamo condiviso la preoccupazione per il contagio, la sofferenza e la tragedia, la chiusura delle attività, l’interruzione dei contatti sociali, il confinamento…

3° bando per l'inclusione scolastica nelle paritarie [termine: 30 settembre]

Lunedì, 20 Luglio 2020 10:16
Pubblicato il 3° bando del fondo RED "Per una scuola sempre più inclusiva" per l’anno scolastico 2020/2021. Il bando mette a disposizione risorse economiche per sostenere l'impegno educativo per i bambini disabili delle scuole dell’infanzia paritarie aderenti a FISM Brescia e delle scuole primarie cattoliche e d’ispirazione cristiana operanti nella Diocesi di Brescia.   Entro il 30 settembre 2020 devono pervenire le domande dalle scuole che abbiano dei bambini con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/1992) iscritti per l’anno 2020/2021 per i quali prevedono di incaricare apposite e qualificate figure di aiuto didattico e/o educativo.   Ringraziamo la Fondazione Museke per il sostegno triennale al progetto.   Maggiori informazioni su www.fondored.it

Datti da fare! Anche a distanza la Fondazione Folonari premia 5 CAG della città

Venerdì, 10 Luglio 2020 07:46
Anche quest’anno la Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega, ha bandito il concorso Datti da fare! rivolto ai centri di aggregazione giovanile accreditati dal Comune di Brescia e collegati alle parrocchie cittadine. Come ogni anno, l’intento era integrare le risorse dei CAG e offrire ai bambini un riconoscimento tangibile all’impegno nello svolgimento dell’attività formativa, dando l’occasione per esperienze di socialità e di svago. Le modalità di partecipazione - che prevedevano inizialmente l’organizzazione di una visita a luoghi e monumenti significativi della città, con la successiva raffigurazione da parte dei partecipanti (in forma grafica, pittorica o scritta) dell’esperienza vissuta…

Nuovo Bando alloggi per studenti universitari a.a. 2020/2021

Martedì, 07 Luglio 2020 14:42
É aperto il Bando per gli alloggi per studenti universitari nelle due residenze della Congrega e della Fondazione Alessandro Cottinelli per l'a.a. 2020/2021 Da alcuni anni infatti sono messe a disposizione degli studenti le due strutture di via Silvio Pellico e via Pusterla, con alloggi nuovi, arredati e indipendenti, per un totale di 41 posti letto di diverse tipologie (monolocali, stanze singole e stanze doppie). I posti disponibili per il nuovo anno accademico sono almeno 10 e saranno assegnati, mediante bando e pubblica graduatoria, a studenti che abbiano i seguenti requisiti: devono essere iscritti a corsi universitari, post-universitari, di dottorato e di specializzazione…
Pagina 1 di 28