fbpx

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Ripartiamo dalla scuola: una raccolta fondi diffusa per garantire il materiale scolastico di base

Giovedì, 30 Luglio 2020 07:02
Anche la Fondazione Dominique Franchi onlus, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica e fondata nel 2011 per “prestare aiuti, morali e materiali, a minori in qualunque modo bisognosi”, aderisce al progetto “Ripartiamo dalla scuola – Un kit solidale”, lanciato alcune settimane fa dal cdq Lamarmora con il Comune di Brescia e il Servizio sociale territoriale Sud. L’iniziativa, a cui partecipano anche l’Oratorio San Giacinto, l’Oratorio Beato Palazzolo, Tavola Rotonda – why not!?, l’associazione Montessori Brescia, il Circolo ACLI Corsica, ANPI – commissione scuola Dolores Abbiati e La Casa del Quartiere, vuole dare ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà economiche…

Datti da fare! Anche a distanza la Fondazione Folonari premia 5 CAG della città

Venerdì, 10 Luglio 2020 07:46
Anche quest’anno la Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega, ha bandito il concorso Datti da fare! rivolto ai centri di aggregazione giovanile accreditati dal Comune di Brescia e collegati alle parrocchie cittadine. Come ogni anno, l’intento era integrare le risorse dei CAG e offrire ai bambini un riconoscimento tangibile all’impegno nello svolgimento dell’attività formativa, dando l’occasione per esperienze di socialità e di svago. Le modalità di partecipazione - che prevedevano inizialmente l’organizzazione di una visita a luoghi e monumenti significativi della città, con la successiva raffigurazione da parte dei partecipanti (in forma grafica, pittorica o scritta) dell’esperienza vissuta…

Fondazione Folonari e Comunità e scuola insieme per la scuola paritaria

Mercoledì, 10 Giugno 2020 15:32
  Apprendimento, educazione, formazione. Una triade necessaria per fare dei bambini di oggi gli uomini di domani. Parte da qui una delle tante azioni svolte a sostegno dei minori bisognosi dalla Fondazione Guido e Angela Folonari, che da qualche anno, con il prezioso sostegno della Fondazione Comunità e Scuola, offre alle famiglie contributi economici per il pagamento delle rette scolastiche nelle scuole paritarie cattoliche medie e superiori.   Nonostante le difficoltà del periodo, e a maggior ragione per essere di supporto ai nuclei familiari più deboli colpiti dagli strascichi economici dell’emergenza sanitaria, anche per l'anno scolastico 2020/2021 sono previsti contributi per…

"Vasco andata e ritorno" il libro di Alessandra Garatti che sostiene Autisminsieme

Sabato, 01 Febbraio 2020 08:30
Colonna sonora di milioni vite, la musica di Vasco Rossi ha segnato più di un’epoca, entrando nel mito fino a diventare terreno fertile di storie che vale la pena raccontare. Storie come quella della bresciana Alessandra Garatti, autrice del libro «Vasco andata e ritorno» (edito da 1000 e una notte, già disponibile nei digital store e a breve distribuito anche nelle librerie bresciane), che l'autrice presenterà nella sala Libretti del GdB (via Solferino 22 in città) giovedì 20 giugno alle 18. L'ingresso all'incontro - moderato dal giornalista Emanuele Galesi - è libero con posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 030.3790212 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tra le…

Riapre il cantiere "Oltre la strada" al quartiere Mazzucchelli

Lunedì, 25 Maggio 2020 10:19
Ha riaperto lunedì 25 maggio, il cantiere della seconda palazzina del complesso abitativo popolare nel quartiere Mazzucchelli. Si tratta del terzo intervento, dopo l’istituto Vittoria Razzetti onlus e la prima palazzina ai civici 25-27-29 inaugurata lo scorso dicembre, nell’ambito del progetto “Oltre la strada”. I lavori si sono interrotti lo scorso marzo a causa dell’emergenza sanitaria e ora riprendono in totale sicurezza, aggiornando il cronoprogramma secondo le novità imposte dalle recenti normative anti-Covid. La ripartenza, auspicata e sofferta, si compone di tanti tasselli: il primo è riannodare i fili che si erano sciolti, riprendere le attività, portare a compimento i cantieri per…

Congrega e Confagricoltura Brescia insieme per sostenere le famiglie in difficoltà e aiutare le aziende e i produttori locali

Lunedì, 18 Maggio 2020 08:07
“Un piccolo esempio di solidarietà generativa, che fa bene alle famiglie in difficoltà e, sostenendo gli acquisti a Km 0, fa ripartire l'economia locale”. Così il presidente della Congrega della Carità Apostolica Alberto Broli definisce il nuovo progetto messo in campo insieme a Confagricoltura Brescia. La raccolta fondi avviata, infatti, ha un’utilità bilaterale: è volta cioè a fornire generi alimentari alle famiglie bisognose e al tempo stesso a sostenere le imprese agricole del territorio – 17 quelle che finora hanno aderito -, da cui vengono acquistati i prodotti poi distribuiti. Un’iniziativa che rispecchia la volontà di Congrega e Confagricoltura di…

La vita oltre il carcere: un aiuto alla cooperativa di Bessimo

Martedì, 12 Maggio 2020 10:33
Riabilitarsi. Intraprendere un percorso per una vita diversa, che inizia in carcere, ma che deve proseguire anche fuori, per questo ai detenuti è in molti casi concesso di scontare l'ultima fase della pena in un ambiente esterno agli istituti di detenzione. Ma che cosa c'è oltre le sbarre? Spesso vuoto e solitudine. A molti carcerati manca l’appiglio di una rete famigliare e amicale, così il rischio è di ritrovarsi presto a condurre la vita di prima. In questo contesto s’inserisce il supporto della Congrega a uno dei tanti servizi della cooperativa di Bessimo, che è ente capofila del progetto “Vale la…

Fondazione Bonicelli Reggio - Pederzani al fianco di chi si prende cura della sofferenza mentale. Bilancio del primo anno di attività erogativa

Venerdì, 24 Aprile 2020 17:16
Smarrimento, angoscia, solitudine. Anche di questo è fatta la quotidianità di chi vive accanto a una persona affetta da malattia mentale. Sentirsi impotenti e mettere in secondo piano i propri bisogni è ciò che accade nella maggior parte dei casi, ma, come i malati hanno diritto alla cura, anche chi si occupa di loro non deve essere lasciato solo. Con questa particolare attenzione a maggio 2018 è sorta la Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani, che offre sostegno dei familiari di persone che soffrono di malattie psichiche nel territorio bresciano. Nel 2019, primo anno di attività erogativa, la Fondazione ha seguito due…

Il Vescovo di Brescia benedice la città con la reliquia della Santa Croce

Sabato, 11 Aprile 2020 13:24
"O Croce del Signore che porti l’Amore che perdona. Da questa piazza su cui si affacciano l’Episcopio e la Congrega della Carità Apostolica benedici Brescia e la sua fedeltà alla Fede. Questa fede cristiana è il richiamo alle sue origini, lo stile con cui ha risposto ai bisogni della sua gente e il grembo da cui sono nate e hanno trovato ispirazione le più intelligenti attività e istituzioni a servizio del bene comune."   Con queste parole il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, venerdì Santo 10 aprile 2020 ha iniziato il suo Pellegrinaggio da piazzetta Vescovado per le vie del centro recando…

Restate al nostro fianco: aiutateci ad aiutare

Mercoledì, 08 Aprile 2020 14:18
Congrega c’è. L’emergenza sanitaria in corso ha fermato la nostra routine quotidiana, ma non può fermare la carità. Per questo continuiamo a operare in favore di chi ha più bisogno, cercando di dare sollievo alle fasce più deboli della popolazione. Lo facciamo a ritmo ancora più incalzante, proprio in ragione dell’attuale momento di crisi: le Commissioni di beneficenza (Congrega per gli adulti, Folonari per i minori, Franchi e Bonicelli Reggio) si terranno in questo periodo due volte al mese (al posto di una), per venire incontro alle esigenze più urgenti. Parallelamente, riceviamo domande di intervento particolari da parte di enti…
Pagina 1 di 27