fbpx

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

1 ottobre: celebriamo la Giornata Europea delle Fondazioni

Venerdì, 01 Ottobre 2021 07:35
Si celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2021 che unisce enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa, è lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), la rete che riunisce le organizzazioni di supporto alla filantropia di 28 Paesi europei. In Italia è promossa congiuntamente da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici a cui anche la Congrega della Carità Apostolica aderisce insieme ad altre…

Bambini sordi: crescere in serenità, una nuova raccolta fondi

Lunedì, 19 Aprile 2021 08:35
Combattere l’isolamento delle persone sorde era il sogno, già più di cent’anni fa, di un prete bresciano, Giovanni Marcoli. “Pro mutis” è infatti il contrassegno in latino di una delle sue opere più amate e importanti: il Patronato per l’istruzione dei sordomuti (1901). Lo volle con ogni forza a sostegno della scuola Audiofonetica fondata nel 1856 dalle Madri Canossiane di cui era superiore, per affiancarla alla realtà dell’Istituto Pavoni di cui era autorevole consigliere.   Nel 2001 è nata una realtà a lui dedicata e ispirata, l’Associazione di Promozione Sociale Monsignor G. Marcoli. Un progetto realizzato dalla volontà di professionisti,…

Tutti i numeri della Giornata mondiale dell'autismo 2021

Lunedì, 12 Aprile 2021 09:46
Con l'ultimo giorno di CORRIXAUTISMO domenica 11 aprile si concludono le iniziative 2021 per la Giornata mondiale dell'autismo! Grazie a chi in queste due settimane è stato con noi: ai 1.730 runner e cliclisti del club corrixautismo e i 734 camminatori del club camminaxautismo che in 15 giorni su Strava hanno macinato 222.222 km in tutte le province d'Italia! Grazie alle 14 sedi sparse sul territorio di Brescia che hanno fatto da punti ritiro per la distribuzione di 4.500 magliette. Grazie ai 667ragazzi e ragazze che, con i loro insegnanti, hanno partecipato al Concorso scolastico e a tutte le scuole che si sono mobilitate per la giornata del…

Premiazione concorso scolastico "Giocare con le parole: che storia!"

Giovedì, 08 Aprile 2021 08:15
In occasione della Giornata mondiale dell’autismo 2021 (2 aprile), il Fondo Autisminsieme, in collaborazione con l'associazione Autismando e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, ha bandito un Concorso dal titolo “Giocare con le parole: che storia” che ha visto la partecipazione di 31 classi – dalla scuola primaria sino agli istituti secondari di 2° grado – per un totale di oltre 650 alunni tra Brescia e provincia. Il bando aveva per oggetto la produzione di un piccolo racconto originale partendo dall’individuazione di due termini contrapposti o molto lontani fra loro, il cosiddetto "binomio fantastico" di Gianni Rodari, di cui ricorre quest'anno l'anniversario della nascita ed…

La buona Pasqua della Fondazione Dominique Franchi Onlus

Martedì, 09 Marzo 2021 14:16
Una nuova, dolce occasione di fare del bene attraverso la Fondazione Dominique Franchi Onlus. La Fondazione, affidata alla Congrega da Alessandro e Brigitte Franchi in ricordo della loro bambina, può realizzare la maggior parte dei propri progetti anche e soprattutto grazie al sostegno di tante persone e realtà che ne condividono il cammino. In nove anni si sono compiuti interventi per oltre 650mila euro una cifra che sorprende  pensando al numero di persone coinvolte, sia come destinatari dell'aiuto che come promotori di iniziative e collaborazioni. Per la Pasqua vi proponiamo il Roseri di Cà Maiol insieme ai biscotti artigianali della Pasticceria Bresciani per…

Una casa per ritornare a vivere: un crowdfunding a sostegno del Vol.Ca

Martedì, 23 Febbraio 2021 15:24
«Non si deride un detenuto, mai»«Perché no?»«Perché non può difendersi. E poi perché forse è innocente… In ogni caso perché è un infelice»(Dialogo tra padre e figlio in IGNAZIO SILONE, Uscita di sicurezza)Cerchiamo aiuto per completare l’arredamento di un appartamento nella città di Brescia destinato al recupero dei detenuti in misura alternativa. I mobili e la biancheria sono già stati trovati, occorrono fondi per l’acquisto degli elettrodomestici e di qualche piccolo arredo.C’è un’associazione a Brescia che dal 1987 offre un volontariato qualificato e particolare; si tratta del Vol.Ca. ed ha sede in via Pulusella 14. Tutta la sua attività si riassume in una…

Via Pulusella: vivere è più del semplice abitare

Martedì, 23 Febbraio 2021 11:26
Vivere e non solo abitare. L’approccio sistemico, rivolto alla persona e non all’utente, da sempre caratterizza il modus operandi della Congrega. Anche e soprattutto quando si parla di casa. Perché si fa presto a dire “edificio”, “alloggio”, “locale”: diverso è pensare e trovare il giusto connubio tra lo spazio e il suo uso. Ciò è avvenuto, per esempio, nel complesso immobiliare di via Pulusella, uno dei nuclei più antichi e significativi dell’esperienza di housing sociale del Sodalizio. L’intitolazione della via ricorda Camillo Pulusella, benefattore e confratello della Congrega. Nato a Brescia nel 1788, si dedicò con impegno alla vita amministrativa…

In avvio il processo di certificazione del progetto CAD - Comunità Amiche della Disabilità

Lunedì, 01 Febbraio 2021 11:01
Costruire comunità amiche della disabilità offrendo una metodologia che permetta il passaggio da uno sterile slogan ad una concreta realtà. Questo è stato fin dall'inizio lo scopo del progetto CAD, promosso dalle Fondazioni ASM e Villa Paradiso e dalla Congrega della Carità Apostolica con la collaborazione di S.I.Di.N – Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo-Disturbi dello Sviluppo Intellettivo e dello Spettro Autistico. Nato dalla volontà di promuovere un nuovo approccio che, come sottolinea Roberto Franchini, responsabile scientifico S.I.Di.N “superi il paradigma della disabilità intesa in termini di bisogni a cui rispondere con azioni tecniche e terapeutiche in luoghi specifici”,…

Tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti!

Mercoledì, 27 Gennaio 2021 14:25
Anche il fondo Autisminsieme aderisce alla Giornata dei calzini spaiati che si terrà quest'anno venerdì 5 febbraio, un evento nazionale nato per ricordare - attraverso un gesto semplice e condiviso - che, pur nella diversità di ognuno, siamo tutti uguali e tutti ugualmente importanti! L’intento di questa giornata è di coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno: per partecipare basta indossare dei calzini spaiati e condividere una foto o un video online sui social preferiti taggando @autisminsieme e usando l’hashtag #calzinispaiati2021 I calzini spaiati di solito non mancano ma, se…

Palazzine Mazzuchelli, tra housing sociale e riqualificazione urbana

Venerdì, 15 Gennaio 2021 09:20
Proseguono a ritmo sostenuto i lavori di ristrutturazione del complesso di via Mazzucchelli, intervento di housing sociale e riqualificazione urbana realizzato su stabili di proprietà della Congrega nell’ambito del progetto “Oltre la Strada”. Dopo il completamento della prima palazzina, a dicembre del 2019, era partito il cantiere per il secondo edificio, ai civici 37-39. Nella primavera del 2020 lo scoppio della pandemia ha portato a uno stop forzato per alcune settimane, ma dallo scorso maggio le operazioni sono riprese in totale sicurezza e ora s’inizia a vedere la fine, prevista per giugno. Nel frattempo la palazzina A (ai civici 25-27-29)…
Pagina 1 di 28