fbpx

Concorso scolastico | Autismo... parte del mondo, non un mondo a parte A.S. 2015/2016

Mercoledì, 25 Novembre 2015 10:30
 
È uno strumento promosso congiuntamente da Fo.Bap Onlus e Anffas Onlus con Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus per raccogliere e concentrare le forze che possono essere messe in campo. Scopo del fondo è aiutare bambini e ragazzi autistici e promuovere la conoscenza di una problematica sempre più diffusa, per sensibilizzare tutti coloro in grado di interagire con il contesto relazionale del minore. 
Cultura dell’inclusione e solidarietà concreta: per questa ragione il Fondo Autisminsieme, in collaborazione con l'associazione Autismando, ha voluto indire un Bando di concorso scolastico riservato al 2° ciclo delle primarie e al 1° e 2° grado delle secondarie dell’intera provincia di Brescia per quelle classi in cui siano inseriti studenti con disturbi dello spettro autistico. Il bando richiede che sia prodotto un elaborato (la tecnica è mista: pittura, scultura, grafica, video, audio, etc) sul tema dell'autismo dando risalto non tanto alla “patologia”, ma al racconto della quotidianità all’interno della classe.
 
Tutti gli elaborati raccolti saranno esposti in una mostra allestita nella primavera del 2016. Ai lavori giudicati migliori per cura, impostazione e originalità, verranno assegnati come premi buoni in denaro da destinarsi, a scelta della classe, come contributo ai costi di una visita d’istruzione o per l’acquisto di materiale didattico.
 
La premiazione del concorso si terrà a Brescia, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile 2016), nel corso della quale il Fondo, in collaborazione con l'associazione Autismando, intende organizzare una serie di iniziative per coinvolgere le famiglie, i bambini, le scuole, le associazioni e la città intera.
 
Gli elaborati e la scheda di partecipazione, compilata a cura delle scuole che intendono aderire, devono essere consegnati presso Fo.Bap Onlus a marchio Anffas in via Michelangelo 405 a Brescia entro il 4 marzo 2016.
 
Bando di concorso scolastico ultima versione 15.10.2015 Pagina 1 Bando di concorso scolastico ultima versione 15.10.2015 Pagina 2