fbpx

Al Mazzucchelli creatività inclusiva con Il Calabrone

Venerdì, 26 Novembre 2021 11:50
All'interno del complesso Mazzucchelli nasce un nuovo Laboratorio Sociale, grazie a un'idea della cooperativa sociale Il Calabrone ETS e al sostegno del Sodalizio. 
Uno spazio multifunzionale, messo a disposizione a canone calmierato dalla Congrega, che ospita 3 progetti distinti ma strettamente connessi: Pop à Porter, ALI e French Fries.
 
Tre realtà con un forte denominatore comune: il legame tra bellezza, creatività, educazione, consapevolezza e socialità. L'iniziativa viene dalla necessità dei ragazzi con cui Il Calabrone lavora ogni giorno e al loro bisogno di bellezza come espressione artistica declinata in modo concreto anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie applicate.

La progettazione è partita infatti da un confronto con i ragazzi e con i loro desideri ed è proseguita con l'ausilio di esperti del settore, valutando competenze e esigenze, per mettere cultura, manualità, artigianalità, arte, musica e design d'impatto, a servizio di un territorio.

POP A PORTER è un laboratorio creativo nel quale i ragazzi, affiancati da educatori professionali della cooperativa, lavoreranno fianco a fianco con professionisti del design e del marketing, grafici ed illustratori, fotografi, esperti di vendita, falegnami, per sviluppare le loro competenze, anche attraverso l'utilizzo di strumentazione fotografica, risorse tecnologiche e programmi di grafica ed illustrazione. Il risultato finale del loro percorso sarà una splendida e innovativa combinazione di elementi fotografici, tipografici, digitali, disegnati a mano o costruiti a mano. Sofisticati collage che racchiudono materiali e tecniche diverse. Questa complessità di media, in realtà ci aiuta a garantire anche il coinvolgimento di ragazzi con capacità e età differenti, tutti focalizzati alla realizzazione della medesima illustrazione, cornice compresa. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Francesca Vezzoli di Pistacchio & caffè, che ha curato anche il progetto dell’interno del laboratorio. La realizzazione dell’esterno è stata curata dai ragazzi di True Quality.

ALI è Alta Intensità Educativa. Un servizio che si occupa della presa in carico di minori e giovani che stanno attraversando
momenti di fatica evolutiva. Un team multidisciplinare, composto da educatori, pedagogisti e psicologi, accompagna i ragazzi in un percorso definito per tempi e obiettivi, utile a promuoverne le competenze, svilupparne il senso di autoefficacia, sostenerli nei momenti complicati. I percorsi si differenziano sulla base dei bisogni dei ragazzi o delle ragazze inserite nel servizio, attraverso la fase iniziale di valutazione vengono identificate le attività e le proposte maggiormente in linea con le strategie di intervento utili al raggiungimento degli obiettivi scelti. Attraverso il coaching il ragazzo è attivato e responsabilizzato rispetto al proprio processo evolutivo, stimolato a una costante motivazione al cambiamento e alla consapevolezza della propria situazione e del percorso da intraprendere.

FRENCH FRI ES
È un'agenzia di comunicazione o per meglio dire un collettivo di comunicatori, che pianifica strategie, svolge consulenze di marketing e di impatto sociale della comunicazione. Un progetto che nasce 3 anni fa e oggi è interlocutore per numerose realtà del Terzo Settore e del profit. 
 

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
Logo Associato a Assifero 2019 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
Logo Associato a Assifero 2019 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait