fbpx

Vincitori concorso scolastico "Amici per la ...colla"

Martedì, 29 Marzo 2022 12:27
In occasione della Giornata mondiale dell’autismo 2022 (2 aprile), il fondo Autisminsieme, in collaborazione con Fondazione Pinac, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con il contributo di Assicurazione Generali ha bandito un Concorso dal titolo “Amici pper la ...colla” che ha visto la partecipazione di 102 classi – della scuola primaria e secondaria di 1° grado – per un totale di oltre 1900 alunni tra Brescia e provincia. Il bando aveva per oggetto la produzione di collage ed era riservato alle classi in cui fossero inseriti studenti con disturbi dello spettro autistico; ciò per favorire ulteriormente le attività già in corso per…

Giornata mondiale dell'autismo 2022: tutte le iniziative a Brescia e provincia

Giovedì, 17 Marzo 2022 10:34
Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la Risoluzione ONU 62/139 del 18 dicembre 2007, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e per stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca. Autisminsieme in collaborazione con diverse realtà del territorio si fa promotore di molte iniziative a Brescia e provincia. Sono raccolte tutte qui: https://congrega.it/autisminsieme/2aprile-brescia  

Il teatro a scuola, grazie alla Fondazione Luigi Bernardi

Mercoledì, 16 Marzo 2022 17:52
Si chiama “Teatrino DigitAle - Ti prendo per mano” ed è il teatro a misura di bambino…  Il progetto nasce dalla collaborazione fra Teatro Telaio e il Fondo RED - Risorse Educative per la Disabilità della provincia di Brescia, gestito da FISM (Federazione delle scuole materne), Congrega della Carità Apostolica, Fondazione Comunità e Scuola e dalle Fondazioni che si occupano di infanzia Dominique Franchi, Villa Paradiso e Museke. Grazie a un contributo della Fondazione Luigi Bernardi – amministrata dalla Congrega – e grazie ad altre risorse di Teatro Telaio, vengono offerti alle scuole un laboratorio e uno spettacolo. L’iniziativa si…

Palazzo Bonoris si apre per le giornate Fai di primavera a Mantova

Mercoledì, 16 Marzo 2022 17:34
C’è anche il Palazzo Bonoris tra i beni straordinariamente accessibili al pubblico in occasione delle giornate Fai di primavera 2022. L’edificio, in contrada Sant’Agnese a Mantova, apparteneva al conte Gaetano Bonoris, a cui è intitolata l’omonima fondazione amministrata dalla Congrega e attuale proprietaria dello stabile, che oggi ospita la sede di Banca Fideuram.   Per l’occasione verranno svelati ai visitatori i segreti di un edificio risalente al Cinquecento e acquistato dal conte nel 1826. Oltre alle caratteristiche storico-architettoniche del palazzo, sarà possibile ammirare una copia del ritratto del conte Bonoris, donata dalla Congrega per essere esposta nel palazzo in maniera…

Torna la CORRIXAUTISMO... virtuale e non solo

Martedì, 01 Marzo 2022 21:44
L'anno scorso, grazie alla CORRIXAUTISMO virtuale, abbiamo fatto correre più di 4mila persone a Brescia e provincia ma anche in tante città di tutta Italia verso un unico obiettivo: sostenere i bambini autistici e le loro famiglie attraverso l’iniziativa di Autisminsieme. Anche quest'anno potrete correre, camminare e pedalare ovunque voi siate, da soli o in compagnia registrando i km tramite app ma, dopo due anni (finalmente!) anche partecipare alle iniziative sul territorio o addirittura organizzarle ...per ritornare a trovarci davvero INSIEME anche nelle piazze e per le strade delle nostre città! Ecco cosa fare per partecipare alla CORRIXAUTISMO 2022: 1) procuratevi…

Premio della Brescianità al notaio Alberto Broli

Mercoledì, 16 Febbraio 2022 07:56
C'è anche il notaio Alberto Broli, già presidente della Congrega (2016-2021), tra i cittadini insigniti quest'anno del Premio della Brescianità dell'Ateneo di Brescia. Il prestigioso riconoscimento vuole rendere onore ai bresciani che hanno reso e rendono orgogliosa la città. Broli è stato definito "presidente del fare" della Congrega, "un impegno assunto come vocazione civile per l’innato altruismo che ne ha contraddistinto l’operato". La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta martedì 15 febbraio, in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia Faustino e Giovita.  A ringraziare e festeggiare Alberto Broli con le autorità civili e militari, il Vescovo, il presidente…

Tutti diversi, tutti uguali, tutti importanti!

Lunedì, 24 Gennaio 2022 09:03
Anche il fondo Autisminsieme aderisce alla Giornata dei calzini spaiati che si terrà quest'anno venerdì 4 febbraio, un evento nazionale nato per ricordare - attraverso un gesto semplice e condiviso - che, pur nella diversità di ognuno, siamo tutti uguali e tutti ugualmente importanti! L’intento di questa giornata è di coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno: per partecipare basta indossare dei calzini spaiati e condividere una foto o un video online sui social preferiti taggando @autisminsieme e usando l’hashtag #calzinispaiati2022 I calzini spaiati di solito non mancano ma, se…

10 alloggi a canone moderato: aperto il bando

Mercoledì, 19 Gennaio 2022 11:31
E' indetto un bando per l'assegnazione in locazione di 10 alloggi a canone moderato di proprietà della Congrega, nel complesso abitativo popolare di via Mazzucchelli. Sono disponibili appartamenti per una, due e tre persone, con un canone moderato che va da €. 2.485,44 + spese a €. 5.316,06 + spese, in base alle dimensioni (da 36 a 77 mq), da scontare ulteriormente in relazione alla fascia ISEE. Gli spazi sono stati ristrutturati con cofinanziamento regionale nell'ambito dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) tra la Regione Lombardia e il Comune di Brescia. Le domande di partecipazione, corredate dalla necessaria documentazione, dovranno…

Lavori in corso a Mompiano

Giovedì, 13 Gennaio 2022 08:45
Spazi che si trasformano e diventano più belli, accessibili e inclusivi: una squadra speciale di giardinieri è all'opera presso la sede dell'Associazione Bambini in Braille a Mompiano per realizzare il giardino sensoriale. L'intervento è parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell'area verde di proprietà della Fondazione conte Gaetano Bonoris, dove oggi trovano sede anche gli uffici della Provincia, l'Ufficio Scolastico Territoriale e varie realtà associative. Scopo del progetto di restyling è creare uno spazio accogliente e inclusivo nel cuore di Mompiano. Un luogo aperto a tutte le famiglie e in cui tutti i bambini possano giocare e stare insieme senza vincoli e limitazioni. Il progetto si…

Il Romanino della Congrega in mostra al Museo Diocesano

Martedì, 14 Dicembre 2021 15:05
La Madonna col bambino incoronata da due angeli, il dipinto di Girolamo Romanino di proprietà della Congrega sarà esposto dal 18 dicembre al 18 gennaio presso la sede del Museo Diocesano di Brescia nell'ambito di un percorso inedito dedicato alle festività natalizie. L'inaugurazione è prevista per sabato 18 dicembre alle ore 16. Per vedere l'opera, con ingresso gratuito, il museo è aperto tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.   La ricerca del sacro e la sua riproposizione continuerà nella sala a fianco al Romanino: fino al 9 gennaio sarà visitabile infatti la mostra…
Pagina 1 di 31

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
Logo Associato a Assifero 2019