L'assetto istituzionale

"Datti da fare!": torna il concorso della Fondazione Folonari per i CAG

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 08:49
La Fondazione Guido e Angela Folonari bandisce una iniziativa riservata ai Centri di Aggregazione Giovanile accreditati dal Comune di Brescia e collegati a parrocchie cittadine.

L’intento perseguito è integrare le risorse a disposizione dei CAG, dei bambini della Scuola Primaria e dei ragazzi della Scuola Secondaria di 1° che ne fruiscono, con un intervento adatto all’età e mirato a coltivare l’attenzione al contesto abitativo e relazionale, per offrire tangibile riconoscimento all’impegno nello svolgimento di un’attività formativa.

La partecipazione comporta, per i responsabili dei CAG, l’organizzazione di una visita ad alcuni luoghi e monumenti particolarmente significativi dal punto di vista storico e culturale  della nostra città, di attività laboratoriali utili a sbrigliare lo spirito di iniziativa e a coltivare interessi e abilità, di uscite sul territorio utili a far conoscere persone e luoghi propri della cultura bresciana. Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raffigurare o relazionare con parole proprie l’esperienza vissuta con i compagni. Le tecniche di realizzazione ammesse sono le grafico-pittoriche (disegni, cartelloni, fotografie, DVD…) e i componimenti scritti.

Oltre a stimolare qualità e doti personali, l’obiettivo è favorire la collaborazione nel gruppo e di rendere l’esperienza una valida occasione di socializzazione.

Elaborati e scheda di partecipazione (scaricabile qui sotto in formato .pdf), compilata a cura del CAG, dovranno essere consegnati alla Congrega della Carità Apostolica, in via Mazzini 5 a Brescia, entro il 30 giugno 2019.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
 
Logo Associato a Assifero

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait