La sfida della carità oggi

Alberto Broli | Presidente Alberto Broli | Presidente

Dal 1535 riceviamo fiduca dai brescianivirgolette
per far fronte alle povertà

La Congrega della Carità Apostolica è una istituzione di beneficenza, privata e di ispirazione cristiana, laica e indipendente. È nata a Brescia nel 1535, prima che fosse celebrato il Concilio di Trento, ma le sue origini risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento. Proprio per questa ragione, a reggere la Congrega è ancor oggi una assemblea di sessantadue Confratelli. Gli incarichi sono gratuiti.

Attualmente, sotto l'insegna del Pellicano - antico emblema del Sodalizio - si raccoglie un articolato sistema di realtà e di servizi: sono infatti, ormai, otto le fondazioni che nell'ultimo secolo si sono via via aggiunte all'istituzione "capogruppo".

La rilevante entità delle erogazioni di aiuti alle famiglie, rappresentata pubblicamente nel Bilancio sociale, e il frutto dei tremila colloqui con persone in difficoltà che ogni anno avvengono in media nella sede di via Mazzini. A ciò si somma, secondo le specificità degli statuti di ciascuna fondazione, il finanziamento di altri enti non profit nelle province di Brescia e di Mantova. Una casa di riposo (rsa) e cinquanta minialloggi protetti per gli anziani, due residenze per studenti e circa quattrocento abitazioni offerte a canoni "popolari" nel Comune di Brescia completano il quadro delle attività. 

Per alimentare la propria azione, la Congrega e le fondazioni amministrate dispongono di un patrimonio formatosi nel tempo grazie alla generosità di molte generazioni di donatori. Brescia e i bresciani ripongono fiducia nella Congrega da quasi cinque secoli e la rinnovano ancor oggi. Si declina così l'impegnativa sfida di corrispondere ai segni dei tempi con una carità aggiornata e operosa.

Video

Video istituzionale sulla Congrega della Carità Apostolica regia di Angelo Bonfadini
Altro in questa categoria: « Un po' più di storia

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait