Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Mostra dei disegni e incontri sull'autismo a Comezzano Cizzago

Lunedì, 06 Maggio 2019 07:46
La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa alla Biblioteca comunale di Comezzano Cizzago dal 7 al 18 maggio 2019 (Piazza Italia, 5). Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato. L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste…

Fondo RED: un libro sull'inclusione realizzato dai bambini

Lunedì, 06 Maggio 2019 07:05
Il 9 maggio alla Scuola dell’infanzia Fenaroli​ e all’ Asilo Nido Piccole Impronte​ di Rodengo Saiano (BS) sarà una giornata dedicata all’inclusione!Durante la Quaresima, grazie al supporto e la collaborazione di Fondazione Comunità e Scuola​, FISM Brescia, Congrega Della Carità Apostolica​ e Fondazione Franchi, le insegnanti e bambini hanno lavorato sul tema dell’inclusione e i bambini, dopo aver conosciuto la storia del “Pentolino di Antonino” l’hanno ridisegnata dando vita al libro “Un pentolino d’inclusione”. Il mattino i bambini, grazie al Fondo RED (www.fondored.it) incontreranno a scuola il clown Cotoletta che presenterà lo spettacolo Patatrac. Il clown Cotoletta, Alberto Ghisoni​, è il direttore artistico…

Gli orizzonti della filantropia, un convegno a Brescia

Venerdì, 03 Maggio 2019 08:52
Il Presidente della Congrega notaio Alberto Broli ha ricevuto l’invito ad intervenire nella tavola rotonda del Convegno "GLI ORIZZONTI DELLA FILANTROPIA" che si terrà giovedì 9 MAGGIO 2019 alle ore 10 presso la Sala della Biblioteca S. Faustino - Università degli Studi di Brescia.L'evento, organizzato da Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione ASM in collaborazione con il Centro Studi Socialis, sarà l'occasione per riflettere sul futuro della filantropia alla luce delle nuove normative legate alla Riforma del Terzo Settore.   

I disegni sull'autismo al Castello di Desenzano fino al 3 maggio

Lunedì, 29 Aprile 2019 08:31
La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" fa tappa al Castello di Desenzano dal81 aprile al 3 maggio 2019. Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato. L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale…

WE WANT YOU! Una bella opportunità per i più giovani

Sabato, 13 Aprile 2019 20:50
Sono trascorsi dieci anni dalla prima edizione del Bilancio sociale della Congrega della Carità Apostolica e delle nove fondazioni amministrate. Si è trattato di un cammino ricco di trasformazioni per una istituzione con almeno cinque secoli di vita documentati nei propri archivi ed un incedere ancora presente e quotidiano. Eppure, capita ancora di sentirsi dire: «Non conoscevo la Congrega». Oppure: «Del Sodalizio e delle fondazioni mi hanno parlato, ma non sapevo bene cosa fossero». E ciò si verifica nonostante un sito internet e una newsletter, i profili social, la diffusione di comunicati stampa, appuntamenti pubblici, convegni e iniziative. Questo è tanto…

Tutti i numeri della Giornata dell'autismo 2019 di Brescia

Martedì, 09 Aprile 2019 15:46
Con l'inaugurazione della sede del progetto In&Out a Collebeato si concludono oggi le iniziative 2019 per la Giornata mondiale dell'autismo! Grazie a chi in questo mese è stato con noi: alle 350 persone che sono venute al cinema a Berzo Inferiore, Brescia e Vestone; ai 1.500 che hanno sfilato per le vie di Carpenedolo e ai 300 che allo stesso modo hanno colorato Ghedi; agli 800 ragazzi e ragazze che, con i loro 40 insegnanti, hanno partecipato al Concorso scolastico e a tutte le scuole che si sono mobilitate per la giornata del 2 aprile; alle 100 persone che hanno condiviso la serata su autismo e…

Torna SERIDO' ...a sostegno del Fondo RED con la collaborazione di Acqua Maniva

Lunedì, 08 Aprile 2019 07:32
Seridò, il grande evento annuale creato per far giocare, pensare, divertire e stupire tutti i bambini, si terrà quest’anno dal 25 al 28 aprile, l’1 e dal 3 al 5 maggio 2019 presso la fiera di Montichiari (BS). 40.000 mq coperti, oltre 100 spazi gioco diversi, oltre 300 animatori! Per il secondo anno consecutivo, Seridò sostiene #RED (Risorse Educative per la Disabilità).Si tratta di un fondo creato da Fism Brescia, Fondazione Lesic, Congrega della Carità Apostolica, Fondazione Dominique Franchi Onlus e Fondazione Comunità e Scuola per garantire la formazione e la presenza degli insegnanti di sostegno ai bambini con disabilità nelle Scuole…

Mostra dei disegni e presentazione del libro "Autismo, pensieri e parole" a Travagliato

Lunedì, 08 Aprile 2019 07:18
La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa alla Biblioteca comunale di Travagliato dall'8 al 16 aprile 2019 (piazzale Ospedale 9). Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato. L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da…

Mostra dei disegni dei bambini sull'autismo a Pisogne

Martedì, 02 Aprile 2019 08:59
La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa a Pisogne dal 2 al 6 aprile 2019 (Ex Biblioteca in via della Pace). Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato. L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da…

Mostra dei disegni e presentazione del libro "Autismo, pensieri e parole" a Castelcovati

Martedì, 19 Marzo 2019 09:18
La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa alla Biblioteca di Casstelcovati dal 18 al 30 marzo 2019 (Sala Civica in via Marconi, 8). Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato. L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste…
Pagina 1 di 22

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
 
Logo Associato a Assifero

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait