Fondazione Folonari e "Comunità e Scuola" insieme a sostegno della scuola paritaria cattolica

Martedì, 11 Dicembre 2018 11:22

Sempre più stretto il legame tra Fondazione Guido e Angela Folonari, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, e Fondazione Comunità e Scuola, realtà di coordinamento della Diocesi fra associazioni, enti e persone di ispirazione cristiana attivi nella scuola.

Una partnership virtuosa che nel 2018 ha consentito di distribuire congiuntamente quasi 40mila euro a studenti appartenenti a quelle famiglie che, per la loro situazione socio-economica, hanno difficoltà a sostenere il costo annuale totale delle rette scolastiche nelle scuole paritarie cattoliche di Brescia e provincia.

La domanda di contributo doveva essere inviata entro il 30 settembre dai minori frequentanti gli istituti della scuola secondaria di 1° e 2° grado residenti in un Comune della provincia di Brescia e che con un ISEE inferiore alla soglia di 12mila euro.

110 le domande pervenute da 22 istituti. Dopo le necessarie valutazioni documentali in carico alla Fondazione Folonari, ne sono state accolte 107. Tra le situazioni segnalate, pur non applicando aritmeticamente il parametro reddituale, è stata data priorità alle famiglie più in difficoltà e il singolo contributo è stato calcolato in proporzione alla retta sostenuta dal nucleo familiare.

Duplice la valenza di questo intervento: da un lato un contributo sulla scuola paritaria sottolinea e promuove l’effettiva libertà di scelta dell'istruzione da dare ai propri figli anche per chi ha difficoltà economiche, dall’altro l’importanza della collaborazione tra due realtà come la Fondazione Folonari e Comunità e Scuola nel realizzare interventi significativi nella consapevolezza tuttavia, che le risorse non sono mai sufficienti a rispondere alle reali necessità.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
 
Logo Associato a Assifero

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait