Fondazione
Gaetano Bonoris

In aiuto dei minori in difficoltà delle province di Brescia e di Mantova

Nel 1923, Gaetano Bonoris dispose un lascito allo scopo di istituire una fondazione che portasse il suo nome. La Congrega fu incaricata di amministrare il nuovo ente, mentre dell’erogazione delle rendite del vasto patrimonio fu incaricata una Commissione di tre membri, indicati dal vescovo di Brescia, dal vescovo di Mantova e dalla famiglia Soncini, cui apparteneva la madre del conte.
Riconosciuta nel 1928, la Fondazione conte Gaetano Bonoris ha il compito di «promuovere e sussidiare istituti, enti e organizzazioni (…) delle province di Brescia e di Mantova in parti uguali, che abbiano per fine anzitutto di prestare aiuto e protezione a minori e giovani privi del sostegno familiare». «(…) Potranno essere promossi e sussidiati istituti, enti e organizzazioni che assistono giovani disabili e ammalati».

Oltre all’erogazione di contributi in favore di tali realtà, gran parte dell’impegno della Fondazione fu dispiegato nella gestione dell’Istituto “Bonoris” di Mompiano in Brescia – inaugurato nel 1940 ed attivo sino alla metà degli anni Settanta – distintosi per decenni nell’assistenza ai bambini affetti da varie forme di disabilità.

La responsabilità di vagliare le richieste di contributo e di formulare proposte di erogazione per la Commissione è attribuita alla Congrega della Carità Apostolica per statuto.

castello-bonoris

Il Conte Bonoris e il suo tempo

Gaetano nacque il 21 gennaio 1861 da Achille Bonoris e Marianna Soncini, discendente da un’antica e nobile famiglia bresciana. Esponenti della borghesia mantovana, dediti all’imprenditoria e al commercio, i Bonoris ottennero l’alto privilegio di essere nominati banchieri di Casa d’Austria durante le guerre napoleoniche».
parco-bertone

Nel cuore del Parco del Mincio

Dalla terra un sostegno per aiutare. Gli affitti agrari rappresentano una parte importante della rendita immobiliare che alimenta la beneficenza della Congrega e della Fondazione Bonoris. Nei secoli scorsi la dotazione rurale era tra i cardini dei patrimoni e di conseguenza anche delle eredità e dei lasciti pervenuti al Sodalizio.

Chiedere l'aiuto della Fondazione

Enti ed organizzazioni che operino nelle province di Brescia e di Mantova a favore di minori e giovani in difficoltà e privi di sostegno familiare possono presentare progetti e richieste di contributo alla Fondazione Conte Gaetano Bonoris. Il termine fissato è il 30 settembre di ogni anno.

Ultime notizie
dalla Fondazione Bonoris

Contatta la Fondazione Gaetano Bonoris