AREA BENEFICENZA

Mostra dei disegni e incontri sull'autismo a Calvisano

Venerdì, 17 Maggio 2019 07:26

La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa a Calvisano presso la chiesa di Santa Maria della Rosa dal 22 maggio all'1 giugno 2019.

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) 

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l'occasione dell'esposizione dei disegni MARTEDÍ 28  MAGGIO ALLE ORE 10,30  si terrà un incontro sul tema dell'autismo riservato agli studenti. Interverrà Stefania Bottini, coordinatrice del centro per l'autismo "Francesco Faroni" di Brescia.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
 
Logo Associato a Assifero

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait