fbpx

AREA BENEFICENZA

Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

"Vasco andata e ritorno" il libro di Alessandra Garatti che sostiene Autisminsieme

Sabato, 01 Febbraio 2020 08:30
Colonna sonora di milioni vite, la musica di Vasco Rossi ha segnato più di un’epoca, entrando nel mito fino a diventare terreno fertile di storie che vale la pena raccontare. Storie come quella della bresciana Alessandra Garatti, autrice del libro «Vasco andata e ritorno» (edito da 1000 e una notte, già disponibile nei digital store e a breve distribuito anche nelle librerie bresciane), che l'autrice presenterà nella sala Libretti del GdB (via Solferino 22 in città) giovedì 20 giugno alle 18. L'ingresso all'incontro - moderato dal giornalista Emanuele Galesi - è libero con posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 030.3790212 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Tra le…

La vita oltre il carcere: un aiuto alla cooperativa di Bessimo

Martedì, 12 Maggio 2020 10:33
Riabilitarsi. Intraprendere un percorso per una vita diversa, che inizia in carcere, ma che deve proseguire anche fuori, per questo ai detenuti è in molti casi concesso di scontare l'ultima fase della pena in un ambiente esterno agli istituti di detenzione. Ma che cosa c'è oltre le sbarre? Spesso vuoto e solitudine. A molti carcerati manca l’appiglio di una rete famigliare e amicale, così il rischio è di ritrovarsi presto a condurre la vita di prima. In questo contesto s’inserisce il supporto della Congrega a uno dei tanti servizi della cooperativa di Bessimo, che è ente capofila del progetto “Vale la…

Fondazione Bonicelli Reggio - Pederzani al fianco di chi si prende cura della sofferenza mentale. Bilancio del primo anno di attività erogativa

Venerdì, 24 Aprile 2020 17:16
Smarrimento, angoscia, solitudine. Anche di questo è fatta la quotidianità di chi vive accanto a una persona affetta da malattia mentale. Sentirsi impotenti e mettere in secondo piano i propri bisogni è ciò che accade nella maggior parte dei casi, ma, come i malati hanno diritto alla cura, anche chi si occupa di loro non deve essere lasciato solo. Con questa particolare attenzione a maggio 2018 è sorta la Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani, che offre sostegno dei familiari di persone che soffrono di malattie psichiche nel territorio bresciano. Nel 2019, primo anno di attività erogativa, la Fondazione ha seguito due…

Il Vescovo di Brescia benedice la città con la reliquia della Santa Croce

Sabato, 11 Aprile 2020 13:24
"O Croce del Signore che porti l’Amore che perdona. Da questa piazza su cui si affacciano l’Episcopio e la Congrega della Carità Apostolica benedici Brescia e la sua fedeltà alla Fede. Questa fede cristiana è il richiamo alle sue origini, lo stile con cui ha risposto ai bisogni della sua gente e il grembo da cui sono nate e hanno trovato ispirazione le più intelligenti attività e istituzioni a servizio del bene comune."   Con queste parole il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, venerdì Santo 10 aprile 2020 ha iniziato il suo Pellegrinaggio da piazzetta Vescovado per le vie del centro recando…

Commissioni di beneficenza al lavoro: il virus non ferma la carità

Lunedì, 13 Aprile 2020 12:00
Il Coronavirus non ferma il lavoro delle Commissioni di beneficenza, che in questo periodo stanno operando a ritmo incalzante – con due riunioni mensili anziché una – proprio per rispondere alle esigenze più urgenti, anche in relazione all’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda la Fondazione Bonicelli, che dal 2018 sostiene i pazienti affetti da malattie psichiche e i loro familiari, è stata approvato lo stanziamento di 6000 euro, in favore di due nuclei familiari e dell’associazione Nessuno è un’isola. Quest’ultima, attiva in città dal 2006, ha messo in campo due importanti progetti: il primo è un servizio di assistenza psicologica per…

Congrega a sostegno di Fi.Li Fiducia e Libertà

Martedì, 07 Aprile 2020 14:28
Essere vicino ai detenuti, affinché il carcere sia riabilitazione e non punizione.È quanto fa l’associazione Fi.Li, Fiducia e Libertà, che ha chiesto il nostro aiuto per continuare nel suo operato di sostegno ai carcerati del Nerio Fischione, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. In particolare, oltre a costruire nuove modalità per proseguire con i laboratori di Genitorialità, ascolto e parole; La scuola entra in carcere e Scrittura, Fi.Li vorrebbe far arrivare ai detenuti tute e scarpe per il cambio stagione, considerando che il servizio guardaroba del carcere e i colloqui con i parenti stanno risentendo delle misure prese per…

Fondazione Bernardi scende in campo per i ragazzi di Ventuno Grammi

Martedì, 31 Marzo 2020 14:14
Un'emergenza nell'emergenza. E' quella che si trovano a vivere nei giorni bui del Coronavirus tanti bar, ristoranti ed esercizi commerciali, che hanno dovuto chiudere e non sanno quando e con che ritorno di clientela potranno riprendere le loro attività. Vicino agli intenti e alle azioni della Congrega è il lavoro che da qualche anno svolge il bar ristorante Ventuno Grammi, in viale Italia 13/B a Brescia, che, attraverso la cooperativa Big Bang, dà impiego e formazione a diversi giovani con la sindrome di Down.    Il locale, in seguito alla chiusura forzata per l'emergenza sanitaria in corso, si è trovato…

Le Commissioni di beneficenza proseguono

Venerdì, 27 Marzo 2020 13:31
In questa situazione di forte difficoltà dovuta all'emergenza sanitaria, l'ufficio beneficenza della Congrega non ha interrotto il suo operato e continua a lavorare da remoto, consapevole che nessuno debba essere lasciato solo. E' stata recentemente approvata, in riunione telefonica, l'erogazione di 15.259 euro per un totale di 41 interventi in favore di 30 assistiti adulti residenti nel Comune di Brescia. Si tratta di persone in condizione di fragilità che avranno un sostegno economico per le spese legate alla casa, alla salute e all'acquisto di beni di prima necessità. E’ stata inoltre portata a termine la settimana scorsa la Commissione di…

Un dono per i bambini e i ragazzi del Razzetti

Giovedì, 26 Marzo 2020 15:44
Isolati, ma non soli. In questo momento di forte difficoltà dovuto al'emergenza sanitaria per il diffondersi del Coronavirus, vogliamo garantire tutela e sostegno ai minori che frequentano i servizi dell'Istituto Vittoria Razzetti Onlus. Si tratta di bambini e adolescenti che, a differenza della maggior parte dei loro coetanei, non possono contare su genitori disponibili e attrezzati per aiutarli. Molti di loro, in queste settimane di stop forzato della scuola, non hanno gli strumenti necessari per seguire le lezioni online, svolgere i compiti assegnati e restare in contatto con docenti e compagni.    Mission Bambini, fondazione da sempre vicina al Razzetti, è…

UFFICI CHIUSI

Sabato, 14 Marzo 2020 14:15
Da giovedì 12 marzo gli uffici della Congrega sono chiusi per l'emergenza sanitaria in corso a causa dell'epidemia nazionale da COVID-19.I collaboratori stanno, per quanto possibile, lavorando da casa anche se risulta molto difficile garantire un servizio di vicinanza alle persone in una situazione così complicata. Il contatto principale da utilizzare per ogni richiesta o comunicazione è l'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Rimangono inoltre attivi i canali ufficiali del sito www.congrega.it, della pagina Facebook e Instagram su cui comunicheremo tutte le notizie.
Pagina 1 di 26