Disturbi dell’apprendimento: un convegno nazionale a Brescia

Mercoledì, 24 Febbraio 2016 13:49
La cooperativa La Casa sull’Albero Onlus - realtà sin dai suoi primi passi vicina alla Congrega - in convenzione con Polo Apprendimento e in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, l’Università degli Studi di Brescia, l'Università Bocconi di Milano e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il 26 febbraio prossimo, presso la sala conferenze “Corrado Faissola” nella sede di UBI Banca organizza un convegno dal titolo Disturbi specifici dell’apprendimento. Dalla diagnosi ai percorsi di inclusione. Nuove prospettive tra famiglia, scuola e mondo del lavoro.

Si tratta di un appuntamento di rilevanza nazionale che porterà a Brescia un ricco parterre di relatori per far luce su una problematica che riguarda un numero sempre maggiore di persone, basti pensare che erano quasi 187 mila, nell’anno scolastico 2014/15, gli alunni con DSA frequentanti le scuole statali e non statali, di ogni ordine e grado, pari al il 2,1% del totale degli alunni, mentre nell’a.s. 2010/2011 tale percentuale era di appena dello 0,7%. (Fonte Miur dicembre 2015). 

Il convegno si propone dunque di affrontare i diversi aspetti di un problema per sua natura complesso e multidimensionale, con un approccio dinamico ed evolutivo che tenga conto di diversi contesti di vita e delinei una presa in carico globale del soggetto dal punto di vista scolastico, sociale e lavorativo.
Maggiori informazioni sul sito: www.lacasasullalberobrescia.altervista.org
 

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait