EDIZIONE 2017
 
 
 
 
 
 
 
 

titolo 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mostra delle opere
selezionate nell'ambito del concorso 

Autismo, parte del mondo non un mondo a parte
EDIZIONE 2017

PRECEDENTE EDIZIONE DEL CONCORSO

 
Guarda i lavori delle classi
che hanno partecipato l'anno scorso!

con la collaborazione di

Pinac
CONCORSO PER LE SCUOLE A.S. 2016/2017
Cultura dell’inclusione e solidarietà concreta: per questa ragione il Fondo Autisminsieme, in collaborazione con l'associazione Autismando, ha voluto indire un Bando di concorso scolastico riservato all'ultimo anno della scuola dell'infianzia, alla scuola primaria e al 1° e 2° grado delle secondarie dell’intera provincia di Brescia per quelle classi in cui siano inseriti studenti con disturbi dello spettro autistico. 
Il bando proponeva una duplice possibilità di partecipazione grazie alla collaborazione con la Fondazione PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi – Rezzato): 
  1. Modalità a laboratorio: riservata all'ultimo anno della scuola dell'infanzia e alle scuole primarie, fino all'esaurimento dei posti disponibili (nr. 14 posti). Prevedeva la produzione di un elaborato nell'ambito di un laboratorio creativo condotto dalle artiste Damiana Gatta e Armida Gandini.
  2. Modalità autonoma: per tutti gli ordini di classi, consisteva nella produzione di  un elaborato (la tecnica è mista: pittura, scultura, grafica, video, audio, etc) sul tema dell'autismo dando risalto non tanto alla “patologia”, ma al racconto della quotidianità all’interno della classe.
Hanno inviato la loro adesione al concorso 37 classi, per un totale di 750 alunni da tutta la provincia.
Ai lavori giudicati migliori per cura, impostazione e originalità, sono stati assegnati dei riconoscimenti. La premiazione del concorso si è tenuta in Piazza Loggia a Brescia, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile 2017), nel corso della quale il Fondo, in collaborazione con l'associazione Autismando, ha organizzato una serie di iniziative per coinvolgere le famiglie, i bambini, le scuole, le associazioni e la città intera.
 
 
UNA "MOSTRA DIFFUSA" DEI DISEGNI NEI NEGOZI DEL CENTRO

Grazie alla collaborazione con Confcommercio, una selezione delle opere realizzate da bambini delle scuole primarie e dell'infanzia, in collaborazione con gli artisti di PInAC, è stata esposta nelle vetrine di alcuni negozi del centro storico nella settimana dal 26 marzo al 2 aprile 2017. Lo scopo di realizzare una “mostra diffusa” è stimolare una riflessione e favorire una maggiore presa di coscienza relativamente ad un problema che, negli ultimi anni, sembra essere in aumento nella popolazione. Dal 29 giugno al 17 settembre 2017 l'intera mostra dal titolo "Ho dipinto l'arcobalene e dentro ci siamo noi" sarà visibile presso la sede di PInAC a Rezzato.

Sarà presto possibile avere una riproduzione di qualità delle opere esposte nei negozi a fronte di un'offerta minima. Presto maggiori dettagli...

Il Fondo Autisminsieme

Per i minori bresciani con disturbo dello spettro autistico


Una iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi ideata da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi.

Progetto piccolissimi

L'importanza del
trattamento precoce

Interventi sperimentali rivolti a bambini con diagnosi molto precoce di autismo
(18 - 36 mesi).

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
 
 
Logo Associato a Assifero

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait