"Spes contra spem. Liberi dentro": docufilm in proiezione al carcere di Verziano

Giovedì, 01 Giugno 2017 08:46

L’Associazione Carcere e Territorio Onlus, la Direzione del casa di reclusione Brescia Verziano, la Garante dei Detenuti del Comune di Brescia, la Camera Penale di Brescia e la Congrega della Carità Apostolica organizzano per giovedì 22 giugno 2017 alle ore 20.45 la visione del film “Spes contra Spem” del regista Ambrogio Crespi presso il carcere di Verziano, il cui parco per l'occasione si trasforma in una sala cinema all'aperto.

Il tema trattato dal documentario è toccante, oltre che vero: esso riproduce l’intervista ad alcuni ergastolani ostativi, ossia quelli cui è negato il diritto alla speranza, in quanto condannati per taluni gravi reati (di cui all’art. 4 bis o.p.) e quindi impediti nell’accesso ad ogni beneficio o misura alternativa previsti per gli ergastolani “ordinari” dall’ordinamento penitenziario, a certe condizioni e trascorso un certo periodo di tempo. Per intenderci: coloro per i quali il “fine pena mai” è letterale e coincide con una morte viva in carcere. Per gli organizzatori la proiezione del film consente di mantenere vive e possibilmente implementare alcune riflessioni sui diritti fondamentali costituzionalmente garantiti, e segnatamente sull’art. 27 Cost., che prevede la rieducazione del condannato come fine ultimo della pena e vieta che questa possa consistere in trattamenti contrari al senso di umanità.

Alla proiezione parteciperà anche un gruppo di detenute e detenuti che da qualche mese, all’interno di uno specifico progetto volto al rafforzamento del senso di legalità e dell’appartenenza ad un contesto sociale positivo, si incontra in istituto una volta a settimana per discutere di costituzione, diritti umani e giustizia. 
L'evento si carica ancor più di significato e valorizza l'inclusione sociale in quanto esso è aperto alla cittadinanza che avrà l'occasione di incontrare i detenuti e di condividere con loro il contenuto del film.

Ingresso con offerta libera. Per ragioni organizzative, si accettano iscrizioni entro e non oltre lunedì 12 giugno 2017. Le stesse debbono essere inoltrate via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e corredate da copia di documento identificativo.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait