Mostra dei disegni e presentazione del libro "Autismo, pensieri e parole" alla Biblioteca Parco Gallo

Martedì, 03 Dicembre 2019 10:48

La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46).

Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato.

L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due artiste scelte da PInAC (Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) 

L’arte dei bambini come occasione per comunicare, esperienza di inclusione e soprattutto come proposta viaggiante per parlare a tutti della disabilità. È questa la sfida affrontata dal Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico, che dal 2015 riunisce Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con Autismando.

Con l'occasione dell'esposizione dei disegni  SABATO 7 DICEMBRE alle ore 10,30 presso la sede della Biblioteca si terrà la presentazione del libro "Autismo, pensieri e parole" a cura di Federica Belleri e con la partecipazione di Roberta Cremaschini.

Il difficile e meraviglioso mondo dell'autismo raccontato attraverso il quotidiano di genitori, parenti e amici di bambini e ragazzi "speciali".
Un percorso fatto di sorrisi, sofferenza ed emozioni uniche che Historica Edizioni è riuscita a raccogliere in un volume esclusivo, impreziosito dai disegni di Niccolò Pizzorno.