Bando per concorso scolastico "Mettiti alla prova. La scuola cattolica, scuola solidale"

Venerdì, 17 Novembre 2017 10:18
La Congrega e le fondazioni amministrate da sempre sono attente alle necessità degli studenti di ogni ordine e grado, attraverso sussidi economici per l’acquisto dei libri e del materiale scolastico, per le spese di trasporto, della mensa e delle rette scolastiche.
In particolare la Fondazione Folonari ha sempre posto tra le priorità l’attenzione alla scuola paritaria cattolica, al fine di assicurare che gli interventi siano compiuti – come dispone lo statuto della Fondazione, per volontà dei suoi istitutori – «caso per caso, nello spirito evangelico e servano a favorire un’educazione umana e cristiana dei minori».
 
Per questa ragione, la Fondazione “Guido e Angela Folonari” insieme a Fondazione Comunità e Scuola, Caritas diocesana di Brescia, Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus e con il patrocinio dell’Associazione Genitori delle Scuole Cattoliche intendono, anche quest’anno, promuovere il concorso “Mettiti alla prova. La scuola cattolica, scuola solidale”.
In continuità con le precedenti edizioni, le realtà proponenti intendono rivolgersi alle scuole cattoliche, che sono espressione dell’impegno della Chiesa nella carità educativa con l’intento di sensibilizzare al tema della solidarietà e all’attenzione all’altro attraverso esperienze inserite come parti integranti del programma formativo della scuola.
Il concorso per l’a.s. 2017/2018 è riservato ad alunni e alunne delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di 1°grado delle Scuole cattoliche della Provincia di Brescia. Il progetto dovrà coinvolgere l’intera classe, che si vedrà impegnata a prendere coscienza di alcune situazioni problematiche di fragilità e di bisogno, a ideare e realizzare un piano di intervento di solidarietà, che abbia carattere di continuità nel tempo e coinvolga il più possibile la scuola, le famiglie e/o la comunità.
 
Ogni classe aderente al Concorso dovrà inviare la scheda di partecipazione entro il 11 dicembre 2017 e presentare il progetto entro il 7 aprile 2018, alla Segreteria della Fondazione Comunità e scuola (via Bollani, 20 – 25123 BRESCIA – tel. 030/46781 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
Una Commissione composta da rappresentanti degli enti promotori individuerà le tre iniziative ritenute più significative e inserite nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola con carattere di continuità nel tempo: alle scuole selezionate sarà corrisposto un buono di 1.000 euro, quale contributo per l’attività didattica e l’organizzazione di una visita guidata in luoghi di particolare interesse culturale e formativo.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait