L'autismo attraverso gli occhi dei bambini

Martedì, 20 Giugno 2017 09:25

Mostra Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi
con le opere selezionate nell'ambito del concorso Autismo, parte del mondo non un mondo a parte
presso la sede di Fondazione PInAC | via Disciplina 60 a Rezzato

 


In occasione della Giornata mondiale dell’autismo (2 aprile 2017), il Fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico - promosso da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus - in collaborazione con Autismando e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, hanno bandito il concorso scolastico dal titolo “Autismo...parte del mondo, non un mondo a parte. Il nostro compagno autistico nella piccola comunità della classe”, al quale hanno aderito 36 classi – dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia sino agli istituti secondari di 2° grado – per un totale di oltre 700 alunni tra Brescia e provincia. 

Sono circa 300 le opere prodotte dai bambini di 14 classi della scuola primaria e dell’infanzia all’interno dei laboratori condotti da Damiana Gatti e Armida Gandini, le due artiste scelte, per questa particolare modalità di concorso, da PInAC | Pinacoteca internazionale dell’ età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato.
Una selezione di queste opere ha dato vita alla mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi”, una esposizione itinerante con tappe a Rezzato presso la sede di PinAC (29 giugno - 17 settembre), al centro per l’autismo “Francesco Faroni” di Brescia (2 ottobre - 3 novembre) e presso gli istituti scolastici partecipanti che ne hanno fatto richiesta.

Grazie alla collaborazione con Planet Vigasio è possibile, per chi lo desidera, avere la riproduzione delle opere con una piccola donazione. Per maggiori informazioni clicca qui

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait