Il fondo RED inizia il suo cammino

Lunedì, 09 Aprile 2018 14:10

Muove i primi passi il Fondo RED (Risorse Educative per la Disabilità), costituito pochi mesi fa presso la Fondazione Dominique Franchi onlus a favore della scuola paritaria per sostenere progetti di inclusione, rivolti agli alunni più piccoli, una fascia d’età in cui l’intervento sulla disabilità è importante e più delicato.

RED esprime la sinergia di 5 enti e di quasi 300 scuole bresciane, materne e primarie. Nel progetto con la Fondazione Franchi si sono impegnate a conferire risorse economiche e competenze educative la Fism (Federazione Italiana Scuole Materne), la Congrega della Carità Apostolica, la Fondazione Lesic e la Fondazione Comunità e Scuola. Nell’intenzione dei promotori, RED vuole essere un contenitore per la solidarietà di molti ed uno strumento di crescita per le scuole stesse.

Tutto è spiegato compiutamente sul nuovo sito www.fondored.it ove sono pubblicati il bando riservato alle scuole per l’anno 2018-2019, che scade il prossimo 31 maggio, e le iniziative di solidarietà abbinate alla prossima edizione di Seridò con inizio dal 25 aprile al Centro fiera di Montichiari.

Il Fondo RED, tra cui le realtà che riuniscono le scuole stesse, ha raccolto una dotazione di 110mila euro da impiegarsi nel primo anno di attività e si rivolge al territorio per chiedere aiuto e poter continuare l’azione nel triennio, in quanto le risorse a disposizione delle paritarie per queste finalità sono insufficienti e di molto inferiori a quelle a disposizione delle altre scuole del sistema pubblico.

Si tratta di una disparità inaccettabile e alla quale il fondo vuole offrire un parziale sollievo, anche perché in molte località – soprattutto le più piccole – la paritaria è la scuola più vicina all’abitazione e rappresenta spesso la soluzione più agevole, se non l’unica, per le famiglie.

La sostanza del progetto è presto detta: collaborazione tra le scuole, aiuto alle famiglie, proposte formative per i docenti, cultura dell’inclusione, ore di insegnamento e presenza di figure educative dedicate. RED in una parola!

Guarda il nuovo sito www.fondored.it

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait