Il Bilancio sociale della Congrega e delle fondazioni amministrate

Mercoledì, 12 Aprile 2017 13:48
bilancio sociale 2017 sito
BILANCIO2016
 

Giovedì 4 maggio presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è stato presentato il Bilancio sociale della Congrega della Carità Apostolica e delle fondazioni amministrate. Si è trattato – per l’ottava edizione – di una rinnovata occasione di comunicazione e trasparenza, ma anche di richiesta d’aiuto e condivisione su quanto promosso nel 2016 dal Sodalizio di via Mazzini.

Quella della Congrega è una storia che si è sedimentata nei secoli. Nata  ufficialmente nel 1535, ma con origini che risalgono alle confraternite caritative cittadine del Duecento, essa è probabilmente la più antica istituzione di beneficenza di Brescia. Al cuore delle attività – ben espresse dal motto amoris excessus – stanno l’housing sociale e l’erogazione di aiuti e servizi in favore di famiglie, enti ed associazioni non profit, potendo contare anche sul concorso delle 8 fondazioni amministrate, tutte nate negli ultimi cent’anni e tutte con un proprio patrimonio e un campo di intervento ben definito. Negli otto anni di edizione del Bilancio sociale (2009-2016), questo “network” di carità ha permesso di distribuire 14,6 milioni di euro: 7 milioni alle persone (adulti, bambini, anziani), 5,6 milioni a realtà non profit e 2 milioni in servizi di assistenza.

Quanto al 2016, di 1,4 milioni di euro di beneficenza, 528.843 euro sono stati erogati direttamente a quasi 1.250 nuclei familiari abitanti nel bresciano. Sono stati inoltre destinati 652.402 euro a più di cinquanta realtà del non profit operanti principalmente a favore dei minori disabili nelle province di Brescia e di Mantova, mentre la somma di 264.542 euro ha coperto le attività di ascolto e assistenza.

Prosegue con determinazione anche l’impegno sul fronte dell’housing sociale e degli alloggi popolari, un ambito tradizionale di presenza per il Sodalizio: il 71% degli immobili di proprietà è destinato a fini sociali, offerto cioè ad un canone inferiore ai parametri di mercato.

In particolare si segnala l’inizio di lavori manutenzione e rifunzionalizzazione di 2 dei 7 fabbricati del lato ovest di via Mazzucchelli nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area di via Milano finanziato dal Governo con il progetto “Oltre la strada” promosso dal Comune di Brescia.

La presentazione del Bilancio sociale si inserisce quest’anno nell’ambito di un importante convegno nazionale che intende dare impulso – partendo da Brescia e rivolgendosi a tutta la società italiana – alla proposta per la costruzione di un Welfare responsabile. In numeri: 3 anni di ricerca, oltre 500 pagine di studi comparati, 6 università coinvolte, 1 ente non profit, 10 incontri pubblici, 1 Libro Bianco, per declinare con le parole dell'oggi la cultura della carità e gli orizzonti delle strategie sociali.

 




Sfoglia il Bilancio sociale 2016 
   

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il volume del Bilancio sociale 2016 della Congrega e delle Fondazioni amministrate è stato realizzato grazie a: 
UBI BANCA FARE BANCA X BENE pos DOLCE ITAS LOGO PHOENIX
  

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait