I CAG in concorso... per scoprire le meraviglie della città

Martedì, 25 Ottobre 2016 07:43

La Fondazione Guido e Angela Folonari ha bandito una iniziativa riservata ai Centri di Aggregazione Giovanile accreditati dal Comune di Brescia e collegati a parrocchie cittadine.
I CAG che hanno aderito alla proposta sono stati quattro: “La terra di mezzo” (Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita), “L’impronta” (Istituto Razzetti), “La sfera celeste” (Parrocchia Santa Maria della Vittoria), “Giravolta” (Parrocchia della Volta).
La partecipazione ha comportato l’organizzazione, da parte degli educatori, di una visita ad alcuni luoghi della nostra città particolarmente significativi dal punto di vista storico e culturale, tradottasi poi nella produzione di alcuni elaborati eseguiti con la tecnica del disegno, del decoupage e del racconto.
Questo ha permesso ai 67 ragazzi/e che hanno aderito alla iniziativa di vivere una bella esperienza formativa sotto il profilo culturale, che li ha resi più consapevoli della loro città, favorendo inoltre la condivisione di una bella giornata insieme. Per alcuni è stata l’occasione di salire per la prima volta sulla metropolitana o di visitare monumenti studiati solo sui libri gustando insieme un buon gelato.
L’intento perseguito è stato quello di integrare le risorse a disposizione dei CAG e dei ragazzi e delle ragazze che ne fruiscono, con un intervento adatto all’età e mirato a coltivare l’attenzione al contesto abitativo, stimolando qualità e doti personali ma anche favorendo la collaborazione nel gruppo.

La prima tappa della premiazione (1° e 2° premio) si terrà giovedì 24 novembre alle ore 15 presso la Parrocchia della Volta Bresciana.
La premiazione del 3° classificato si terrà invece venerdì 2 dicembre presso la Parrocchia di San Faustino.
 
.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait