Giornata europea delle Fondazioni e dei donatori

Mercoledì, 26 Settembre 2018 07:36

In Europa sono 144.000 le fondazioni e gli enti filantropici che – spesso non conosciuti dal grande pubblico – lavorano quotidianamente per il bene comune e, insieme al mondo del volontariato, concorrono ad alimentare il cambiamento sociale e lo sviluppo umano.

In Italia, secondo i dati ISTAT, le fondazioni private e pubbliche attive sul territorio, sono passate dalle 4.720 del 2005 alle 6.220 rilevate nel 2011 con il 9° Censimento generale. L’ultimo aggiornamento nel 2015 tocca quota 6.451, di queste ben 1.905 fondazioni operano in Lombardia.

Se si guarda alla tipologia dell’attività, le fondazioni sono prevalentemente operative per il 49,5%, mentre le miste rappresentano circa il 30,5% e le erogative il 20%.

Dal 2013, il 1 ottobre si tiene la Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori per mettere in luce questa importante espressione della società civile.

Anche la Congrega della Carità Apostolica ritiene doveroso celebrare la Giornata raccogliendo l’invito dei promotori del network europeo di DAFNE a segnalare la ricorrenza insieme a tutte le fondazioni italiane aderenti ad Assifero, perché questo settore sia sostenuto e valorizzato dalle legislazioni degli stati.

Il 2018 è stato a questo riguardo per la Congrega un anno molto significativo: a maggio infatti è stata costituita la Fondazione coniugi Daniele Bonicelli Reggio e Eva Pederzani con lo scopo di sostenere i familiari delle persone con disagio psichico a Brescia e provincia. Con vera intuizione caritativa, rivolta soprattutto alla famiglia, la nuova fondazione schiude alla Congrega un ambito di intervento in passato lambito solo incidentalmente.

Attorno al più antico Sodalizio caritativo bresciano così si raccolgono ormai nove fondazioni amministrate, tutte con finalità benefiche, con interventi che spaziano dai minori agli anziani nei territori di Brescia e di Mantova.

Leggi il comunicato stampa di Dafne Donors and Foundations Networks in Europe

 Le Fondazioni al lavoro ogni giorno per il bene comune | Giornale di Brescia, 2 ottobre 2018

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 
La Congrega aderisce ad
ASSIFERO logopayoff laterale

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait