Esiti del concorso scolastico per la scuole paritarie cattoliche di Brescia e provincia

Lunedì, 10 Giugno 2019 07:13

La Fondazione Guido e Angela Folonari insieme a Fondazione Comunità e scuola, Caritas Diocesana, Associazione Cuore Amico Onlus e Ufficio per le missioni della Diocesi di Brescia ha promosso anche per l’anno scolastico 2018/19 il concorso “Mettiti alla prova. Scuola cattolica, scuola solidale” con la finalità di sensibilizzare gli alunni e alunne delle classi quarte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di 1°grado delle Scuole cattoliche della Diocesi di Brescia al tema della solidarietà e all’attenzione all’altro.

Al concorso hanno partecipato cinque scuole paritarie cattoliche della città e della provincia (due di Brescia e tre della provincia). Gli studenti si sono impegnati in attività laboratoriali, ricerche e interviste a testimoni privilegiati anche al di fuori della scuola (genitori e comunità locale), iniziative organizzate sul territorio per il sostegno ad attività missionarie, delle Caritas locali e ad una casa di riposo cittadina.

La commissione valutatrice ha premiato tre scuole con contributi da 1.000 euro ciascuna per la significatività dei progetti presentati ed ha assegnato un premio speciale di 500 euro ad una scuola per l'attenzione mostrata nei confronti dell'impegno missionario della Chiesa bresciana. La commissione ha altresì riconosciuto a tutte le altre scuole partecipanti un contributo per l’acquisto di materiale didattico.