Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Giornata mondiale dell'autismo: tre appuntamenti in libreria

Giovedì, 16 Marzo 2017 11:21
Non solo attraverso gli studi specialistici, il lavoro sul campo con i bambini e le loro famiglie, l'interazione con tutti gli ambienti di vita - in special modo la scuola - ma anche attraverso la promozione di una cultura dell'inclusione si vince la sfida per migliorare la qualità della vita per le persone affette da disturbi dello spettro autistico. Con questa consapevolezza l'edizione 2017 della Giornata mondiale dell'autismo a Brescia si arricchisce di tre appuntamenti in libreria. Autori, testimoni ed esperti si confronteranno con il pubblico dei lettori a diretto contatto con alcuni recenti volumi sul tema. Si tratta di…

Un volume in memoria di monsignor Giuseppe Cavalleri

Giovedì, 16 Marzo 2017 10:51
Tra i molti servizi che monsignor Giuseppe Cavalleri ha offerto nel corso del proprio ministero sacerdotale ci fu anche quello di rappresentare il Vescovo nella Commissione direttiva della Fondazione Guido e Angela Folonari dal 1980 al 2006. Anche per questa ragione, con grato ricordo, la Congrega invita a partecipare all'incontro "In memoria di Mons. Giuseppe Cavalleri"mercoledì 22 marzo 2017, ore 17.00Università Cattolica del Sacro CuoreAula magna Giuseppe Tovini | Brescia, via Trieste, 17   Sarà presentato il volume “Le epigrafi del Duomo di Brescia” a cura del prof. Gabriele Archetti.  

Corridoi umanitari: un incontro sul tema

Lunedì, 06 Marzo 2017 15:00
Il Centro migranti di Brescia e La Voce del Popolo, in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica e altri enti, organizzano un incontro dal titolo "Corridoi umanitari. Sicurezza e dignità per chi emigra e per chi accoglie." Il seminario si terrà lunedì 27 marzo 2017 alle ore 20,30 presso il Centro Pastorale Paolo VI a Brescia. Introdurrà mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia e interverranno i rappresentanti degli enti che nei mesi scorsi hanno dato vita ad una collaborazione per l’accoglienza a Brescia mediante la particolare procedura dei corridoi umanitari. In particolare la Congrega della Carità Apostolica, per la…

Contrastare la povertà con il lavoro. Un seminario a Brescia

Venerdì, 17 Febbraio 2017 10:00
Lunedì 27 febbraio 2017 presso la RSA La Residenza si terrà il seminario "Contrastare la povertà con il lavoro". Nel corso dell'evento, organizzato da Forum del Terzo Settore e CSV, si darà conto dei risultati e delle possibili evoluzioni di progetto "Dignità e lavoro", che ha per scopo finanziare iniziative di accompagnamento e sostegno nei confronti di persone e famiglie residenti nella provincia di Brescia che, a causa della perdita e/o della mancanza di lavoro si trovano in difficoltà economica. La Congrega della Carità Apostolica vi aderisce sin dall'inizio attraverso la segnalazione di persone in difficoltà e alla ricerca di una…

CORRIXBRESCIA per l'autismo

Venerdì, 17 Febbraio 2017 09:41
Anche quest'anno in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, il Fondo Autisminsieme in collaborazione con Associazione Autismando organizza una serie di iniziative di sensibilizzazione a Brescia nella settimana dal 27 marzo al 2 aprile prossimo (clicca qui per il programma completo delle iniziative). Dopo la partecipatissima edizione 2016, torna la CORRIXBRESCIA per l'autismo: il consueto appuntamento del giovedì sera con la manifestazione sportiva che attraversa il centro storico di Brescia si tingerà di blu!CORRIXBRESCIA è una manifestazione ludico/sportiva non competitiva e aperta a tutti, che si svolge ogni giovedì sera attraverso percorsi prestabiliti nel centro storico di Brescia.Offre la possibilità a chiunque di sperimentare i benefici…

Fondazione Franchi: estratti i biglietti vincenti della Lotteria natalizia

Giovedì, 12 Gennaio 2017 07:58
Si è svolta ieri presso la sede della Congrega l'estrazione dei numeri vincenti della lotteria natalizia della Fondazione Dominique Franchi Onlus. Scegliendo di acquistare i biglietti della lotteria di Natale è stato possibile, da un lato, contribuire ad alleviare il disagio che colpisce i più piccoli anche nella nostra provincia e, dall’altro, concorrere per l’assegnazione dei premi messi in palio grazie alla collaborazione con il tour operator BREVIVET, con la Gioielleria SALERI, l’AGRITURISMO CORTE SAN GIROLAMO, il CAMPING MADERNO, le TERME DI SIRMIONE e la FONDAZIONE TEATRO GRANDE, partner che hanno convintamene creduto nell’iniziativa. Dalla fine del 2011 ad oggi,…

Natale, un pensiero ai bambini

Martedì, 20 Dicembre 2016 10:59
Carmen, Paolo, Maria, Andrea... sono tanti i bambini che abbiamo incontrato quest'anno!Vogliamo che conosciate alcune delle loro storie.   Carmen ha 24 anni e quattro fratelli minori, di cui si deve occupare intanto che mamma e papà lavorano per portare a casa due stipendi che, a malapena, sono sufficienti per pagare l’affitto e le utenze domestiche. Ma Carmen non è solo una brava sorella maggiore. Dopo un anno di Servizio Civile presso un Comune bresciano, ha dato prova di spiccate doti e capacità in campo educativo e sociale e il primo anno di università, in Scienze della Formazione, ha confermato che la sua strada potrebbe essere proprio…

Arte e difficoltà delle relazioni di cura. Un incontro in PInAC.

Lunedì, 12 Dicembre 2016 10:15
Fondazione PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cbaldi) e Autisminsieme (Fondo a favore dei minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia), propongono un incontro il giorno 20 dicembre 2016 alle ore 20,30 presso PInAC, in via Disciplina 60 a Rezzato, con la prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale Professore in Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi Dipartimento delle Scienze Umane di Foggia. L’intervento si colloca nell’ambito del percorso NUOVA DIDATTICA PER ARCA E MAC, co-finanziato da Regione Lombardia, Fondazione della comunità bresciana e Fondazione Conte Gaetano Bonoris, progetto volto a sviluppare l’esperienza di…

Incontri di formazione per insegnanti delle scuole cattoliche

Lunedì, 28 Novembre 2016 15:34
A partire dall’esperienza di collaborazione compiuta negli anni scorsi, prosegue il progetto “Scuola cattolica scuola accogliente”, rivolto alle scuole cattoliche della provincia di Brescia, per la diffusione della cultura dell’inclusione.Il percorso quest’anno prevede DUE INCONTRI INIZIALI APERTI, introduttivi alla normativa vigente e all’idea di una scuola (e di una didattica) inclusiva. Questi incontri sono rivolti particolarmente a: - un docente referente per la disabilità per ogni scuola cattolica - eventuali nuovi docenti delle scuole - personale di segreteria   Gli incontri introduttivi si terrannoLunedì 28 novembre 2016, ore 16.30/18.30Lunedì 5 dicembre 2016, ore 16.30/18.30 Seguiranno4 INCONTRI, IN FORMA DI LABORATORIO,…

Giubileo della Misericordia, un convegno a Brescia

Giovedì, 17 Novembre 2016 10:42
CONVEGNOGiubileo della MisericordiaStoria e attualità della solidarietà civica a Brescia GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016 | ORE 15Centro pastorale Paolo VI via Gezio Calini 30, Brescia L’iniziativa nasce della collaborazione tra Comune e Diocesi di Brescia, affiancati da ANCI Lombardia, Conferenza Episcopale Lombarda, Università Cattolica del Sacro Cuore e Congrega della Carità Apostolica. Con il convegno si vuole dar conto dei nuovi significati assunti dal Giubileo straordinario grazie al suo carattere dislocato, che ha sollecitato  le diocesi e i loro territori. Anche per questo sarà dato spazio, tra l’altro, alla restituzione di una ricerca dell’Università Cattolica dedicata all’analisi delle modalità con…
Pagina 1 di 14

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait