Notizie

Seleziona una categoria tra quelle elencate qua di seguito, poi seleziona un articolo da leggere.

Mostra dei disegni e presentazione del libro "Autismo, pensieri e parole" alla Biblioteca Parco Gallo

Martedì, 03 Dicembre 2019 10:48
La mostra "Ho dipinto l'arcobaleno e dentro ci siamo noi" farà tappa alla Biblioteca del Parco Gallo dal 7 al 21 dicembre 2019 (via Privata De Vitalis 46). Si tratta di una esposizione itinerante dei disegni dei bambini prodotti e selezionati nell'ambito di un concorso scolastico promosso dal fondo Autisminsieme in collaborazione con la Fondazione Pinac di Rezzato. L’iniziativa, promossa per la Giornata mondiale dell’autismo nel 2017 con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico, ha visto partecipare 36 classi dalla materna alle superiori. In particolare, la mostra è nata dai lavori di 300 bambini della scuola primaria e dell’infanzia nei laboratori guidati da Damiana Gatti e Armida Gandini, due…

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
http://congrega.it/component/k2/content/notizie#sigProId622e2132c5

"Vasco andata e ritorno" alla Biblioteca Comunale di Ghedi

Martedì, 03 Dicembre 2019 10:30
  Colonna sonora di milioni vite, la musica di Vasco Rossi ha segnato più di un’epoca, entrando nel mito fino a diventare terreno fertile di storie che vale la pena raccontare. Storie come quella della bresciana Alessandra Garatti, autrice del libro «Vasco andata e ritorno» (edito da 1000 e una notte Edizioni), che l'autrice presenterà presso la Biblioteca comunale di Ghedi giovedì 5 dicembre alle 20,30.   “Vasco andata e ritorno” è la storia di un giovanissima fan che, con tanta intraprendenza e un pizzico di incoscienza, riesce a conoscere il suo idolo. E quando diciamo “conoscere” intendiamo dire che “La Garatti” (bresciana, classe 1969)…

Un musical per l'Istituto Vittoria Razzetti onlus

Mercoledì, 13 Novembre 2019 15:22
L’Associazione “Gruppo Giovani 2000”, nata per proporre un’esperienza di teatro e di vita alla comunità giovanile di Virle Treponti in Rezzato presso l’oratorio della Parrocchia SS Pietro e Paolo, venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21, grazie alla collaborazione del Comune di Brescia e della Congrega della Carità Apostolica, propone presso il Teatro Sociale di Brescia il Musical “Nel Regno di Oz”. Leggero e gradevole ma ricco di spunti per la riflessione e davvero senza tempo, questo spettacolo verrà presentato dal “Gruppo Giovani 2000” in una serata dedicata all’Istituto Vittoria Razzetti onlus, in occasione del centenario della sua nascita. Al piacere…

Ultima domenica di "Un mondo senza barriere" con i balli latino-americani

Martedì, 12 Novembre 2019 16:07
Prosegue il ciclo di eventi a favore delle persone con disabilità organizzato dal Rotary Club Brescia Vittoria Alata e dall’E.N.S.I., con il patrocinio di Amico Campus 2050, della Congrega della Carità Apostolica e del Comune di Brescia. Dopo il gradimento e l’elevata affluenza dei primi due eventi (rievocazione storica e giornata in piscina), “Un mondo senza barriere” propone una giornata dedicata al ballo latino-americano in cui i ragazzi disabili saranno in coppia con ballerini normodotati per una giornata di divertimento e di amicizia. L’evento avrà luogo presso la Parrocchia San Francesco da Paola, in via Benacense n. 27 a Brescia,…

Cerimonia di consegna dei contributi del fondo RED alle scuole

Venerdì, 08 Novembre 2019 09:40
In occasione dei 30 anni dall’adozione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza    mercoledì 20 novembre alle ore 18  Palazzo Martinengo Delle Palle via San Martino 13/b Brescia si svolgerà la cerimonia di consegna dei contributi del Fondo Red Risorse educative per la disabilità alle scuole che hanno partecipato al bando "Per una scuola più inclusiva" a.s. 2019/2020. Durante la cerimonia, sono previste la presentazione del libro “Nel cuore dei diritti. I disegni e i sogni dei bambini, i doveri e le responsabilità degli adulti” e la visita guidata alla mostra realizzata…

"Vasco andata e ritorno" al Rassegna della Microeditoria di Chiari

Mercoledì, 06 Novembre 2019 10:53
  Domenica 10 novembre 2019 alle 17,30Vasco Andata e Ritorno edito da 1000 E UNA NOTTE - Edizioni sbarca alla Rassegna della Microeditoria di Chiari.Una bella occasione per conoscere il libro di Alessandra Garatti e per visitare una rassegna che ospita i migliori piccoli editori d'Italia.Il diritti d'autore del libro sono devoluti ad Autisminsieme Ma cos'è esattamente la Rassegna della Microeditoria?E' una tre giorni di cultura a tutto tondo immersa nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia).Prendendo le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, vengono promossi…

6 dicembre: invito alla cena di beneficenza degli "Amici di Dominique"

Domenica, 17 Novembre 2019 10:41
  Come consuetudine, la Fondazione Dominqiue Franchi Onlus organizza una cena di beneficenza in occasione del Natale che si terrà    VENERDÌ 6 DICEMBRE 2019 ALLE ORE 20a Soiano del Lago presso il Ristorante Al Monastero   L'evento, fortemente voluto da Brigitte e Alessandro Franchi, mamma e papà di Dominique, va ad unirsi alle altre iniziative di coinvolgimento grazie alle quali, in otto anni di attività della Fondazione, si sono potuti distribuire oltre 500mila euro a favore dei bambini che più hanno bisogno.Esserci significa contribuire al generoso viaggio di questi due genitori che hanno saputo trasformare un grande dolore in una occasione…

Giornata mondiale della povertà: le iniziative a Brescia

Martedì, 15 Ottobre 2019 08:13
Il Forum del Terzo Settore, il CSV e il Comune di Brescia con l'adesione di varie realtà tra le quali la Congrega della Carità Apostolica, propongono una serie di iniziative per la Giornata Mondiale contro la povertà. Giovedì 17 ottobre 2019 ore 9,30 SALA FORMAZIONE CSV BRESCIA, VIA SALGARI 43/B BRESCIAIN-CONTRO LA POVERTA’ Il contrasto alla povertà nei territori brescianiIntroduce Michele Brescianini - Coordinatore Tavolo Povertà del Forum del Terzo SettorePresentazione di alcune esperienze: Fondazione “Banca dell’Acqua” di Cremona Ambiti Territoriali 2 e 9 della Provincia di Brescia Coordinatore Ettore Uccellini - Esperto Dipartimento welfare ANCI Lombardia   Sabato 19 ottobre 2019 ore…

Il welfare responsabile e i protagonisti della società civile: un convegno a Milano

Lunedì, 14 Ottobre 2019 07:46
Il Dipartimento di sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica organizzano un importante incontro dal titolo   IL WELFARE RESPONSABILE E I PROTAGONISTI DELLA SOCIETÁ CIVILE   Mercoledì  23 ottobre 2019Aula Pio XI, ore 10.00-13.00Largo A. Gemelli, 1 - Milano   Il convegno approfondisce la proposta per la costruzione di un Welfare responsabile, partita da Brescia in occasione della presentazione pubblica del Bilancio sociale annuale della Congrega nel maggio 2017 e esito di un anni di ricerche curate dal prof. Vincenzo Cesareo e promosse dall'Università Cattolica, sulle prospettive e i modelli di welfare. La ricerca si inserisce nel…

Presentazione alla libreria Nuova Rinascita di Brescia

Lunedì, 14 Ottobre 2019 07:35
Colonna sonora di milioni vite, la musica di Vasco Rossi ha segnato più di un’epoca, entrando nel mito fino a diventare terreno fertile di storie che vale la pena raccontare. Storie come quella della bresciana Alessandra Garatti, autrice del libro «Vasco andata e ritorno» (edito da 1000 e una notte Edizioni, disponibile nei digital store e ordinabile in libreria), che l'autrice presenterà    VENERDì 18 OTTOBRE ORE 18Libreria Nuova Rinascita via della Posta 7 – Brescia   Con l'autrice dialoga Maddalena Damini, Radio Bresciasette e Teleutto    “Vasco andata e ritorno” è la storia di una giovanissima fan che, con tanta intraprendenza e un pizzico di incoscienza,riesce…
Pagina 1 di 24