Appuntamento con il cinema in carcere

Lunedì, 14 Maggio 2018 09:04

VERZIANO locandina cinema DEFINITIVALa Congrega della Carità Apostolica l'anno scorso, a giugno, ha sostenuto concretamente la proiezione del docufilm “Spes contra spem” presso la casa di reclusione di Verziano (leggi qui).

Raccogliendo la sollecitazione della Camera Penale di Brescia, anche quest'anno si rinnova l'impegno a sostenere una nuova iniziativa: la rassegna cinematografica dal titolo "Prison for human rights". 6 titoli per riflettere sui diritti umani insieme ai detenuti e con il pubblico.
La prima proiezione si terrà giovedì 17 maggio presso il cinema Nuovo Eden con la presentazione di alcuni detenuti del carcere di Verziano, mentre in altre occasioni sarà possibile per il pubblico accedere alla visione del film presso la casa di reclusione stessa (qui sotto è possibile scaricare il programma completo).

Due le ragione del sostegno da parte della Congrega nelle parole del Presidente Alberto Broli: "La prima: una istituzione di carità così antica, come la nostra, ha sempre annoverato tra i destinatari del proprio intervento anche le persone che hanno avuto esperienze di reclusione e le realtà di volontariato che le accompagnano. La seconda: la carità è importante ma, perché non si trasformi in assistenza, deve farsi anche cultura con tutti i linguaggi possibili, cinema compreso. Abbiamo anche noi, come Congrega, un contributo culturale da portare alla società."

 

 

 

Rassegna stampa:

Detenzione e diritti. Film per "evadere" dai tanti pregiudizi | Bresciaoggi 15 maggio 2018
Detenuti e cittadini insieme "in sala" così il carcere si trasforma in un cinema | Giornale di Brescia 15 maggio 2018

Video

da TG Teletutto | 15 maggio 2018

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 
La Congrega aderisce ad
ASSIFERO logopayoff laterale

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait