Area Beneficenza

AMORIS EXCESSUS, sovrabbondanza d’amore
a dire che al centro di tutto vi è la beneficenza

Nell’ultimo anno abbiamo sostenuto più di 1200 beneficiari,
coprendo i loro bisogni legati alla gestione della casa,
alla soddisfazione dei beni di prima necessità e alle spese mediche e sanitarie per farmaci.

Per le persone

Sussidi e aiuti per minorenni e maggiorenni, disabili e non, residenti nella Provincia e nel Comune di Brescia

I Fondi

Aiuti per bambini bisognosi in gravi difficoltà economiche, sociali, sanitarie, di disabilità o con disturbo dello spettro autistico.

Gli enti

Contributi e risorse destinate alle organizzazioni del Terzo Settore con finalità socio-assistenziali.

Nel corso dei secoli i sostegni hanno assunto vesti diverse a seconda delle necessità del tempo,
passando attraverso doti matrimoniali per giovani povere, beni in natura presso il domicilio di famiglie bisognose, le parti letto (materassi, lenzuola, coperte) a sfollati e indigenti, sino agli attuali contributi finanziari e alle innovative forme di intervento: ticket alimentari o farmaceutici, apparecchi ortodontici, ausilii ottici ed ortopedici ed altre ancora.

Per consentire l’accesso a tali contributi, la Congrega della Carità Apostolica mette a disposizione un apposito ufficio di Beneficenza nel quale personale professionale e qualificato accoglie le domande di sussidio che, previo colloquio individuale e la raccolta di una esaustiva documentazione, vengono periodicamente valutate dalle Commissioni di Beneficenza, composte da una rappresentanza dei Confratelli dell’ente.

L’azione della Congrega e delle Fondazioni amministrate non si esaurisce negli interventi ad personam: in trasparente osservanza degli statuti, infatti, il Sodalizio interviene a sostegno delle organizzazioni non profit delle province di Brescia e di Mantova.