Al via la campagna LIGHT IT UP BLUE

Lunedì, 29 Febbraio 2016 08:57

Una lettera inviata in questi giorni a tutti i sindaci della Provincia di Brescia ha inaugurato la campagna di sensibilizzazione che il 2 aprile culminerà nella Giornata mondiale dell’autismo in Piazza Loggia.

L’appello è stato indirizzato da Anffas, Fo.Bap, Congrega, Fondazione Dominique Franchi Onlus e Autismando ai primi cittadini di tutti i comuni del bresciano, che sono stati invitati ad aderire alla Giornata illuminando di blu i loro palazzi municipali, nell’iniziativa Light it up blue che coinvolgerà tutte le città del mondo (per iniziativa dell'associazione americana Autism Speaks). La prima adesione è arrivata dal Sindaco di Brescia: anche Palazzo Loggia – insieme ai principali municipi e monumenti del pianeta – per una notte cambierà colore, a simboleggiare la vicinanza a tante persone e a tante famiglie che spesso sono state lasciate sole ad affrontare le proprie difficoltà.
L’autismo riguarda un numero sempre maggiore di cittadini: tra il 1990 e il 2000 c’è stata un’impennata dei casi, in molti paesi addirittura quintuplicati. Nel solo territorio dell’ATS di Brescia, Valle Camonica esclusa, sono noti almeno 850 casi, di cui 660 minori.
È importante diffondere conoscenza, anche per alleviare le fatiche che questa patologia porta con sé. Per l’autismo non esiste cura, ma il trattamento precoce dei bambini anche in tenera o tenerissima età può incidere significativamente sulla qualità della loro vita: è quanto, a titolo sperimentale, si fa dal 2011 al Centro Abilitativo “Francesco Faroni” in viale Duca degli Abruzzi di Brescia e in altri servizi sparsi sul territorio.
L’appello è stato rivolto a tutti gli amministratori locali a nome delle famiglie toccate da questa problematica: proprio per loro è nato il “Fondo per minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia”, uno strumento di solidarietà e di cultura sostenuto da Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus, in collaborazione con l’Associazione Autismando.

La campagna è aperta alle associazioni, ai singoli, a tutti, chiamati a sollecitare l’attenzione della cittadinanza. L’intento è illuminare di blu la sera del 2 aprile le sedi municipali, ma anche abitazioni, monumenti ed altri luoghi significativi. Ma non solo... l’obiettivo è richiamare l’attenzione e negli anni la creatività di chi sostiene la campagna si è espressa con immagini e foto davvero originali: chi vuole, potrà contribuire scattando foto e condividendole sui social network con l'hashtag #LIUBbrescia

SCOPRI DI PIU'...

 

 

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait