Il nuovo welfare: prospettive a confronto

Martedì, 23 Febbraio 2016 08:15
Da sinistra: dr.ssa Carla Collicelli e dr. Tiziano Vecchiato Da sinistra: dr.ssa Carla Collicelli e dr. Tiziano Vecchiato
Oggi, martedì 23 febbraio dalle ore 14 alle 17 
presso l'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
quinta tappa del
Seminario permanente sul Welfare

 

Introducono i lavori:
Dr. Alberto Broli | Presidente della Congrega della Carità Apostolica
Prof. Vincenzo Cesareo| Direttore Scientifico Centro Documentazione sui servizi alla persona “Cornaggia Medici”, Università Cattolica del Sacro Cuore


Interventi:

Nuovo welfare: sostenibilità, attese, prospettive
Dott.ssa CARLA COLLICELLI | Centro Studi Investimenti Sociali – Censis

Il welfare generativo e i suoi potenziali
Dott. TIZIANO VECCHIATO | Fondazione Emanuela Zancan

Discutono le relazioni:
Prof. ENRICO MARIA TACCHI | Università Cattolica del Sacro Cuore
Avv. GRAZIANO TARANTINI | Fondazione San Benedetto – Educazione Libertà Sviluppo


Il crescente disagio economico, sociale e relazionale che da un decennio sta colpendo i Paesi occidentali, interpella il sistema di welfare perché esso si ridefinisca così da rispondere efficacemente alla crescente domanda di servizi, risorse e interventi.
In particolare, in Italia si è sviluppata un’ampia e articolata riflessione sulla necessità di un “nuovo welfare”, che riconosca altri attori, oltre allo Stato, capaci di collaborare nella messa in campo di risorse, progetti e interventi atti a rispondere tanto ai “nuovi bisogni” quanto a quelli tradizionali, che si stanno però manifestando con modalità e diffusione differenti rispetto al passato.
Il Seminario, organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro Documentazione “Cornaggia Medici” – in collaborazione con la Congrega della Carità Apostolica propone un percorso per mettere a confronto le diverse forme che può assumere il “nuovo welfare”, attraverso incontri con i massimi studiosi italiani. Gli appuntamenti in programma non sono mirati solo ad alimentare una qualificata attività di ricerca, ma ambiscono anche a rappresentare una proposta alle istituzioni, al territorio e agli operatori di settore, quale contributo al dibattito relativo ad un aspetto tanto rilevante del vivere sociale.

Contatti

Congrega della Carità Apostolica
via Mazzini 5 - 25121 Brescia
Telefono 030.291561
Fax 030.3751303
 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle attività della Congrega e delle Fondazioni amministrate
Please wait